.. Loading ..

L’importanza di governare i processi

Costituita nel 1983, Selda è una società consortile a responsabilità limitata, gestita pariteticamente da rappresentanti di Confindustria e Federmanager, per la realizzazione dei sistemi informatici del Fasi (Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa) e del Previndai (Fondo di Previdenza a capitalizzazione per i Dirigenti di Aziende Industriali). Siamo quindi una società che opera in un mercato captive e, in quanto tale, per definizione non soggetta ai problemi di visibilità e di concorrenza tipici delle società che operano sui mercati aperti.

Tuttavia non abbiamo mai trascurato che questa opportunità potesse per noi diventare col tempo un’insidia, e negli anni il nostro impegno è stato sempre quello di garantire ai nostri soci e clienti i più elevati standard in termini di sicurezza e affidabilità dei software e delle infrastrutture, adottando tempestivamente le innovazioni tecnologiche non appena queste fossero diventate sufficientemente mature. In particolare negli ultimi anni, con la drastica riduzione dei cicli di vita dei software soprattutto in ambito Web, la nostra attenzione si è spostata dal semplice sviluppo all’integrazione dei servizi Analytics e dei Social Media fino allo sviluppo grafico e alla realizzazione dei contenuti, nell’ottica di una strategia di comunicazione integrata ad alto valore aggiunto per i nostri soci e clienti.

Per rimanere competitivi non bastava quindi proporre nuovi servizi, ma dovevamo trasformarci in un vero e proprio Hub tecnologico per il nostro sistema di riferimento.

Ad esempio nel campo della Cyber Security, una funzione fondamentale per i nostri clienti che gestiscono quotidianamente dati sensibili dei loro iscritti, non abbiamo fatto loro rinunciare ai benefici in termini economici e di prestazioni delle tecnologie open-source, ma abbiamo sviluppato un ecosistema di soluzione proprietarie in grado di elevarne il livello di sicurezza e affidabilità.

Non si tratta solo di offrire soluzioni informatiche avanzate, ma di fare in modo che queste siano integrate il più possibile tra loro e in questo modo contribuiscano a integrare e rafforzare ogni giorno di più tra loro le attività dei nostri soci e clienti.

Crediamo in una tecnologia al servizio delle persone, per questo la stessa attenzione che impieghiamo nello sviluppo di un software la mettiamo anche nel supportare coloro che quel software poi dovranno utilizzarlo tutti i giorni, affiancando analisti ed esperti di marketing e comunicazione in un approccio sempre più olistico.

 

Donato Staffieri
Direttore Selda
www.selda.it

Fissa un appuntamento

È disponibile online e in tutte le librerie il nuovo libro di Davide Ippolito

MAGGIORI INFO
close-link