.. Loading ..

Novità dal mondo del Marketing e della Comunicazione

Editoriali

La ricetta segreta per arginare le situazioni di crisi della Reputazione e il caso Johnson & Johnson

Immaginate di essere Manager o addirittura gli imprenditori di una casa farmaceutica. Vi svegliano nel cuore della notte. Dieci persone sono morte dopo aver preso un analgesico della vostra compagnia. Se siete aziende strutturate probabilmente ci sono una serie di casistiche che più o meno prevedete che possano avvenire, ma cavolo dei morti a causa…

Influencer Marketing e Reputazione

Mi ha colpito l’interesse sollevato dal numero di maggio di Reputation Rating, dedicato al mondo degli influencers. L’argomento è senz’altro attuale ed eravamo sicuri sarebbe stato di forte interesse per molti, ma evidentemente questo fenomeno in corso ormai da diversi anni è uno di quelli che meglio cattura lo spirito del nostro tempo. Per questo…

Una reputazione da mito. Il decalogo di Tom Brady

Conoscete Tom Brady? Lo sportivo più pagato al mondo. Il quarterback che ha infranto tutti i record? Una vera e propria leggenda dello sport? Se non lo conoscete ancora informatevi. Le sue gesta sono di grande ispirazione come lo sport a cui appartiene, il football americano. Prima di tutto va detto che quest’anno il Super…

Reputazione.org – Ecco come ospitare un Home Visit!

Negli ultimi anni il Reputation Marketing è passato dall’essere una frontiera emergente nella quale si avventuravano soltanto pochi intrepidi comunicatori all’essere uno dei trend del Marketing più in auge per il 2019. L’attenzione che tutte le più importanti organizzazioni ormai rivolgono alla propria Reputazione è enorme e ne abbiamo avuto un riscontro diretto con il…

Le 7 dimensioni della Reputazione

Una decina di giorni fa ho partecipato al DataViz Day, una giornata a Milano dedicata al tema della Data Visualization. È stato un incontro interessante, durante il quale ho avuto modo di raccontare uno dei nostri ultimi progetti e di come la DataViz possa essere integrata in una strategia di Reputation Marketing per rendere più…

Cina Double Chance – 13 tips sulla Cina dopo il viaggio con Federmanager

Shangai – Shenzen – Hong Kong – Yuwu. A studiare il nuovo che avanza, l’innovazione e lo sviluppo. In un paese che si evolve ogni giorno. Questa la missione organizzata da Federmanager Academy che presto diventerà un libro e del quale di seguito vi riporto il mio intervento. La missione istitituzionale di Federmanager in Cina…

E se esistesse una rivista cartacea che parla di Reputazione e Marketing per le grandi organizzazioni?

Il detto che Joe Casini ripete più spesso, quando parla con un cliente che non fa per primo le cose che vende o promuove è “A casa dell’idraulico perde sempre l’acqua”. Ed è proprio così, perché siamo così abituati a risolvere e a concentrarci sui progetti dei nostri clienti o associati, che spesso dimentichiamo di…

Per raggiungere grandi obiettivi pensa in piccolo

Da Pescasseroli, lungo la strada asfaltata che porta alla partenza della cabinovia delle Vitelle, si raggiunge, ben evidente sulla sinistra, la capannina dell’accesso “B” del Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui si lascia l’auto e seguendo il tracciato contrassegnato “B1”, ci si immette ben presto nel vallone Peschio di Iorio procedendo nella faggeta fino a una radura…

📘 eBook gratuito: Il Caso Alitalia

Se avete a che fare con Social Media Manager spesso vi sentirete dire che l’importante è misurare i like, le interazioni e che bisogna creare la “viralità”. È un INGANNO, non vi è alcuna viralità da creare!

Creiamo insieme una campagna Marketing efficace: l’importanza della Market Segmentation

Negli ultimi dieci anni ho avuto modo di confrontarmi con centinaia di responsabili Comunicazione e Marketing, da Feltrinelli alla RAI, da Mondadori a Federmanager passando per TIM e Confindustria e nella maggior parte dei casi…

On line il nuovo portale di 4.Manager. Più di un semplice sito web

Confindustria e Federmanager hanno dato vita a una nuova Associazione denominata “4.Manager” per favorire lo sviluppo della cultura d’impresa, la managerialità e l’imprenditorialità, finalizzata alla crescita competitiva dell’Italia. L’obiettivo è realizzare iniziative ad alto valore aggiunto per agganciare la ripresa in corso e rispondere alle sfide imposte dalla globalizzazione. Con queste premesse abbiamo dovuto lavorare…

Ecco perché le tue Call To Action non funzionano

Oggi a pranzo uno dei nostri clienti storici, Marco, mi ha chiesto come mai non scrivessi da qualche settimana qui. A dire la verità sto lavorando su un nuovo whitepaper sul Marketing Alitalia che, in maniera analitica, ripercorre i grossolani errori di comunicazione e Marketing commessi dalla nostra compagnia di bandiera negli ultimi 20 anni….

Scopriamo il funnel del Metodo Zwan

Ancora oggi una delle domande che più frequentemente i clienti ci fanno è “Quanti visitatori ha avuto il mio sito questo mese?“, vorrei quindi partire da un presupposto che per molti risulterà sconvolgente: la quantità di traffico che riceve il sito web della tua organizzazione non è la cosa più importante su cui soffermarsi. “Come?…

Ecco perché non solo i partiti dovrebbero fare marketing elettorale

Oggi mi sono svegliato con decimi di febbre (i 37.1 che stroncherebbero qualsiasi uomo sulla faccia della terra 😀 )  ma mi sono fatto forza e nello spacco di pranzo mi sono recato alle urne. Come ogni volta sono rimasto sorpreso da tutto ciò che comporta organizzare una tornata elettorale: Gli scrutatori I presidenti di…

📘 Tesla auto e il suo Marketing di successo (eBook gratis)

Impariamo tutti dai migliori! Scopri subito i segreti alla base del Reputation Marketing di Tesla e come la strategia da loro adottata ha contribuito a decretarne il successo sul mercato.

Non buttare soldi per una app che nessuno userà mai

In questi giorni sono stato molto impegnato con il lavoro e ho avuto davvero poche occasioni di essere a casa con le mie figlie, dedicarmi a me stesso e passare in ufficio a monitorare lo stato di avanzamento delle attività. Ho trovato di gran conforto però sapere cosa avessero mangiato a scuola grazie alla App…

Come il Reputation Marketing può salvare il futuro della tua organizzazione

Facebook Twitter Google+ Pinterest LinkedIn Quali sono le opinioni e i sentimenti che ruotano attorno al tuo Brand? Scopri la Marketing Reputation Che cos’è?

E se Melegatti meritasse davvero di fallire. A cosa possono portare scellerate scelte di Marketing e finanza.

E se Melegatti meritasse di fallire. Il frutto di scellerate strategie di Marketing Creativo possono vere un effetto dirmompente sulle vostre aziende. Giggino è il proprietario di un bar dello sport, di quelli dove si beve forte. Rendendosi conto che quasi tutti i suoi clienti sono disoccupati e che, quindi, dovranno ridurre le consumazioni e…

Pandora e i creativi moderni. Che qualcuno li ammazzi

Qualche giorno fa è comparsa una campagna natalizia di Pandora per le strade di Milano frutto di qualche creativo. Creatività. Creatività. Uno dei primi libri che mi ha cambiato drasticamente il modo di pensare è stato “FANTASIA” di Bruno Munari. Definire in un trattato i concetti di fantasia, creatività, invenzione e immaginazione. Fare chiarezza su…

Le 5 cose che ho imparato dopo una giornata in Amazon

Giovedì 7 Settembre ho avuto l’onore di accompagnare la delegazione di Federmanager guidata dal Vice Presidente Eros Andronaco e dal Direttore Generale Mario Cardoni nella visita al centro logistico di Amazon. La visita fa parte del percorso formativo del Piano Industry 4.0 e dello short master di Federmanager Academy. La giornata è stata davvero entusiasmante, grazie…

Come evitare di fare la fine della Nokia

Avevo 17 anni. Era azzurro. Aveva 4 numeri in rubrica. Era Il Nokia 3310. Praticamente indistruttibile. Essendoci scarsità economica il solo utilizzo che ne veniva fatto era scambio di squilli. Uno scambio di squilli era come dire “ti sto pensando”. Lo si faceva con gli amici e anche con le ragazze. La mie prime storie…

Se non sei moderno come un vinile, sei finito

Leggevo qualche giorno fa che ha chiuso il sito you-tube mp3, sito noto perché permetteva di scaricare “illegalmente” la musica in mp3 da YouTube. È l’ennesima battaglia vinta contro la pirateria. Prima napster, poi tutti i siti pirata e ora questo. Oggi a 9€ al mese con Spotify puoi ascoltare tutta la musica che vuoi,…

La tua organizzazione è troppo ossessionata dalla crescita

Ogni giorno affianchiamo decine di organizzazioni e diamo loro il nostro supporto per sviluppare costantemente la propria attività e raggiungere gli obiettivi che ogni anno insieme ci prefissiamo. A prescindere che siano aziende private oppure enti no-profit, spesso la loro attenzione è orientata solo ed esclusivamente verso obiettivi di crescita puramente quantitativi: più utenti, più…

Come essere un cattivo manager

L’altro giorno un cliente che ammiro profondamente mi ha chiesto come mai è così semplice essere un cattivo manager. Cavolo, è una domanda fantastica, ecco perché lo ammiro tanto! Essendo io in primis spesso un cattivo manager, sono nella posizione perfetta per rispondere e quindi gli ho detto che ci avrei pensato prima di dargli…

Notizie

  • Tutto
  • Comunicazione
  • Digital Design
  • Editoriali
  • Essentials
  • Marketing
  • Social Media
  • Tech
  • Video

Apple news +: un successo inaspettato!

Da poco meno di un mese dalla sua presentazione Apple News + si conferma un successo… decisamente inaspettato! Un’affermazione nel mercato editoriale digitale che nelle sue prime 48 ore ha registrato ben 200 mila iscrizioni nonostante qualche perplessità iniziale. Apple News + è un servizio di abbonamento che permette agli utenti di accedere alla lettura…

Marketing Automation: lead management per una gestione efficiente dei contatti

Aziende, marketing e clienti tre concetti apparentemente legati tra loro in una connessione che nel modo più naturale possibile dovrebbero generare utili e profitti ma che nell’era digitale in un contesto di cambiamento radicale soprattutto nelle comunicazioni si associano in un’assetto decisamente diversificato. L’analisi porta a considerare la nascita del cosiddetto Marketing Automation che, per…

Come promuovere una nuova app mobile: 5 suggerimenti utili

Come far conoscere una nuova app mobile e emergere nel mondo dell’Apple store e Android in un momento in cui il mercato di riferimento è saturo non è facile: ogni giorno nascono nuove applicazioni che nella maggior parte dei casi resteranno invisibili al pubblico nonostante alcune originalità e utilità. In un settore così affollato e…

Il successo? Perché non tutti possono raggiungerlo

Tema comune di cui si parla spesso, soprattutto negli ambienti economici e imprenditoriali diversificati, riguarda il rapporto diretto ma non sempre esclusivo tra denaro e successo, elementi che spesso vengono associati ma che nella maggior parte dei casi non sono determinanti l’uno all’altro. Chi possiede tanti soldi non è necessariamente una persona di successo, anzi…

Strategia marketing multicanale: la nuova esigenza delle aziende

I recenti dati statistici statunitensi, e non solo, confermano la necessità che hanno le aziende di attuare una strategia di marketing multicanale di successo, una politica diretta a coinvolgere più consumatori che, ad oggi, sono fruitori quotidiani non solo d’email e newsletter ma anche di tutte le alte vie online presenti. Il marketing multicanale fa…

NIKE: Incidente a Zion Williamson, Reputazione salvata grazie ad un’ottima gestione della crisi

Cameron Indoor Stadium di Durham, nel North Carolina. È la sera del 20 Febbraio, quando va in scena una delle rivalità più accese del basket universitario: il match tra Duke e North Carolina. Una serata, insomma, che sarebbe dovuta essere un ulteriore momento di coronamento per Nike, ma che si è trasformata, apparentemente, in un…

Voice Search e Seo: un cambiamento in atto

Alcune recenti ricerche dimostrano e confermano come le modalità che le persone usano per cercare informazioni sul web stiano cambiando, e con se anche la struttura e l’affermazione delle parole chiave. Ad affiancare le tradizionali e per alcuni obsolete ricerche testuali, solitamente mirate a sintetizzare l’argomento in poche parole ha trovato spazio la ricerca vocale…

10 compagnie che hanno iniziato senza capitale

Convinzione comune tra gli imprenditori è quella che difficilmente una buona idea o un progetto possa avere successo senza un capitale iniziale, un’affermazione questa che può essere facilmente smentita dal fatto che alcune startup di successo sono diventate esempi da seguire, produttori di capitali considerevoli pur non avendo un capital venture iniziale da capogiro. In…

5 modi per gestire (e non deludere) le aspettative dei clienti

Concludere un progetto in modo esauriente ma soprattutto soddisfacente per il cliente che lo ha delegato è sicuramente una soddisfazione economica ma anche emotiva per un’agenzia che ha come unico scopo quello di soddisfare le aspettative dei propri clienti anche quando queste sono eccessivamente complesse o, in alcuni casi, di difficile realizzazione. Confrontarsi con un…

Vuoi eccellere nell’Influencer Marketing? Come questo brand ha completamente ribaltato il paradigma

Qual è il meccanismo di Marketing più influente? Quando personaggi di spicco sono elettrizzati dall’essere associati a TE. Immagina di essere Kirk Hammett. Sei il chitarrista dei Metallica, una band che ha venduto oltre 100 milioni di album e dopo quasi quarant’anni continua a riempire stadi e palazzetti. Sei il numero 11 della classifica dei…

5 consigli per scrivere il Business Plan perfetto

Sempre più spesso obiettivi imprenditoriali e finanziari si identificano in un’unica missione a cui i vertici aziendali devono fare riferimento, per ottenere il successo auspicato è opportuno realizzare un Business Plan chiaro e accattivante che determini fini, ma anche mezzi per ottenere i risultati ricercati, un piano aziendale non statico ma in continua evoluzione che…

Instagram 2018, affermazione dell’app perfetta per la crescita dei brand

È Instagram il social che vanta più utenti attivi mensili, la piattaforma che parla con le immagini è in pieno fermento e crescita soprattutto da quando ha reso operativi anche i profili business dando la possibilità a tantissime realtà imprenditoriali di sfruttare il potenziale comunicativo del social a vantaggio dell’impresa. La realtà indica come Instagram sia…

Arriva l’AI per l’Healthcare – Amazon lancia Amazon Comprehend Medical

Arriva Amazon Comprehend Medical, il nuovo servizio Amazon che grazie all’utilizzo del Machine Learning è in grado di estrarre e analizzare dati dalle cartelle sanitarie dei pazienti. Lo scorso giovedì Amazon ha lanciato un nuovo servizio che utilizza il Machine Learning per estrarre informazioni chiave dalle cartelle cliniche e aiutare così i provider di servizi…

GDPR multa aziende: primo caso in Germania

Da oggi si può dire che il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) sia “effettivamente” entrato in vigore dopo che in Germania è stata multata la prima azienda per averlo infranto. In questi mesi il GDPR ha creato grande scompiglio tra le aziende europee vista spesso la complessità delle operazioni da dover attuare…

Walt Disney pioniere della Customer Experience

Sogno, fiaba e divertimento fanno di Disneyland una destinazione magica che interagisce direttamente con gli ospiti e che precede di circa 63 anni l’affermazione contemporanea di quella che oggi è definita economia dell’esperienza, un modo nuovo e decisamente efficace che coinvolge il compratore in un’esperienza d’acquisto totalitaria destinato a diventare parte integrante della storia. Walt Disney…

Marketing dei valori: l’efficacia della strategia direct to consumer nel settore alimentare

I continui e necessari cambiamenti in tema di marketing e pubblicità stanno conducendo le aziende verso una direzione diversificata e decisamente più composta finalizzata all’analisi non più della vendita finale del prodotto o servizio ma a quella che ha portato il consumatore all’acquisto. Si afferma così l’esigenza di mettere in evidenza quel marketing detto di…

Visual Marketing: 10 statistiche che ti sorprenderanno

Facebook Twitter Google+ Pinterest LinkedIn Sono i tuoi Lead che ti cercano o sei tu che cerchi loro? Scopri l’Engagement Marketing Che cos’è?

Reputation Marketing: dal Zero Moment of Truth ai 7 fondamenti di successo

La crescita online di un’impresa è strettamente legata alla sua politica di marketing che ad oggi non può prescindere dall’analisi di alcuni fattori concettualmente lontani dalle tradizionali opzioni pubblicitarie fin ad ora considerate prioritarie per emergere nel mercato. Aspetti come il comportamento dei consumatori prima dell’acquisto vanno valutati con estrema attenzione, i brand non possono…

Facebook contro i meme offensivi grazie a Rosetta

Negli ultimi anni le piattaforme social sono cresciute esponenzialmente, crescita dettata soprattutto dall’attrazione degli utenti che quotidianamente manifestano il loro superficiale interesse nei confronti di un social rispetto ad un altro. Eppure la concorrenza fatta di funzioni alternativi, faccette varie e foto d’alta definizione non ha messo in crisi il social dei social quello che…

Disney, il Codice Rosie una rivoluzione, un cambiamento, una possibilità per le dipendenti dell’azienda

All’inizio del 2018, la Disney ha annunciato il lancio di un’iniziativa educativa da 50 milioni di dollari per i suoi dipendenti, un’iniziativa non solo utile e di crescita ma soprattutto lodevole che coinvolge in particolare una parte del comparto femminile presente nella nota azienda. L’investimento della Disney è destinato a realizzare un progetto ambizioso in cui i partecipanti…

E se esistesse una rivista cartacea che parla di Reputazione e Marketing per le grandi organizzazioni?

Il detto che Joe Casini ripete più spesso, quando parla con un cliente che non fa per primo le cose che vende o promuove è “A casa dell’idraulico perde sempre l’acqua”. Ed è proprio così, perché siamo così abituati a risolvere e a concentrarci sui progetti dei nostri clienti o associati, che spesso dimentichiamo di…

E-Learning, l’utilizzo innovativo e attuale delle aziende

Affermare oggi che la competitività sul mercato dell’aziende passa per un nuovo modo di fare comunicazione ma soprattutto formazione è un riconoscimento dovuto, sinonimo d’evoluzione e adeguamento di quel modo di fare impresa coerente con i sistemi internazionali e globalizzati. In questo contesto si inserisce in modo diretto e necessario l‘E-learning, metodologia formativa definita da Elliott…

Pubblicità tradizionale? Un morte annunciata!

Inutile negare quanto la realtà stia cambiando, influenzata dalle rivoluzioni digitali degli ultimi anni, una realtà che si adegua in modo coerente all’esigenza di una società contemporanea che richiede ogni giorno innovazione e uno sviluppo legato soprattutto al cambiamento del mondo della comunicazione, dei social, e di Internet. In questo contesto si inserisce un nuovo…

C’era una volta la comunicazione, un Folletto e una tavola da surf

Essere o non essere? Il dilemma di matrice Shakespeariana trova ancora più attualità nella nostra contemporaneità. Non tanto per la sua morale, quanto per la natura che la massima scaturisce nella sua fase di declinazione. Come fare oggi per esserci? Per essere considerati nella nostra nuova società? Molto più liquida, come suggerì Baumann. Una società…

Linkedin: 3 modi “perfetti” per far risaltare il tuo profilo

Il desiderio, la determinazione di crescere professionalmente si conferma un ambizione ricercata da chi, pur avendo un posto fisso, sente il bisogno di far decollare la propria carriera volgendo lo sguardo verso nuove e potenziali prospettive lavorative. Cercare un nuovo impiego, cercando di non mettere in pericolo quello attuale, oggi è possibile grazie ad un…

Brand Awareness e Brand Reputation: come gestire la notorietà di una marca

Business, brand, marchio sono tutti termini strettamente legati ad un marketing innovativo integrato dal cambiamento e dallo sviluppo che la rete e le nuove forme di comunicazione hanno apportato negli ultimi anni. Affermarsi sul mercato con un nuovo marchio, essere riconosciuti e identificati dai propri clienti e mantenere una reputazione considerevole su più fronti è…

10 Suggerimenti top per affrontare i media

Affrontare i media non è mai facile soprattutto se l’incontro non è programmato, l’effetto sorpresa può infatti inficiare il lavoro di mesi ed è per questo che è necessario tenere un comportamento adeguato ma soprattutto idoneo in grado di dare un immagine di se stessi e dell’azienda sempre all’altezza della situazione. Saper rispondere e dire…

Le stars della musica e del cinema preferiscono WordPress

Le stars della musica e del cinema preferiscono WordPress Originariamente nato come piattaforma per blog perfetto per gestire i contenuti WordPress è diventato in pochi anni un elemento essenziale, ma soprattutto preferito da installare su portali di vario genere e questo grazie alla sua efficiente funzionalità ma soprattutto versatilità caratteristica non indifferente in quanto lo…

Lead Generation: il segreto del successo di un marketing attuale e innovativo

Nuove forme di comunicazione e affermazione online hanno portato le imprese a considerare il web la piattaforma indispensabile per avere successo e confermarsi attuali nel mercato economico. Siti web, blog ma anche presenza sui social sono elementi a cui piccoli e grandi imprenditori non possono fare a meno per rendersi rintracciabili dai potenziali clienti, conquistarli…

Funnel di Vendita: il significato

La strategia dell’imbuto. Cosa si intende per funnel di vendita significato? Funnel di vendita significato, se lo hai appena scritto su Google è perché evidentemente stai cercando di capire qualcosa in più su come funziona il marketing e il web marketing funnel. Il concetto di funnel di vendita non è nient’altro che la traduzione dall’inglese…

Engagement Marketing: il significato

Scopriamo insieme cosa si intende per engagement marketing significato. Il concetto di engagement marketing significato è alla base di una strategia di mercato che sia coinvolgente. Coinvolgente per chi? Per il cliente consumatore, con il quale il brand o azienda deve costruire una vera e propria relazione (dall’inglese engage). Le persone tendono ad ignorare la…

Inbound Marketing significato

Essere attrattivi per il cliente: cosa vuol dire Inbound Marketing significato. Cosa si intende per Inbound marketing significato? La risposta è essenziale per applicare un diverso approccio al marketing e al cliente. Inbound marketing significa attirare il cliente verso il brand piuttosto che inseguirlo. Fare Inbound Marketing vuol dire proporre a un certo target i…

Lead Nurturing: il significato

LEAD NURTURING SIGNIFICATO Scopriamo insieme cosa si intende, nel web marketing, per lead nurturing significato. Ti stai chiedendo il significato di lead nurturing? Chi vuole sviluppare una buona strategia di web marketing deve assolutamente conoscere la risposta a questa domanda. La lead nurturing, infatti, è un meccanismo indispensabile per approntare un buon rapporto con un…

Marketing Automation: 5 funzionalità per aumentare i clienti

L’evoluzione e l’affermazione della rete anche nel settore commerciale, in particolare quello delle vendite, ha influenzato anche lo sviluppo di un nuovo modo di fare marketing, una modalità decisamente coerente con il momento attuale che necessita di maggiore attenzione. Un’attività finalizzata ad aumentare i clienti e di conseguenza le vendite: stiamo parlando del Marketing Automation…

Event marketing: Red Bull un case history da imitare

Negli ultimi anni lo sviluppo economico diversificato e le iniziative d’imprenditori atipici hanno portato all’affermazione di un fenomeno che ha rivoluzionato, sotto molti aspetti, i principi del marketing così come è stato concepito all’origine: si tratta del marketing non convenzionale che va ben oltre le regole tradizionali e che ha contribuito al successo di aziende…

Brandend Content la nuova frontiera strategica del marketing dei contenuti

Branded Content, considerato la nuova frontiera strategica del marketing tradizionale e che fa capo alla realizzazione di contenuti ad hoc e rappresentativi dei valori e dei principi di un brand, è in continua crescita. Una nuova realtà che negli ultimi anni ha conquistato gli addetti ai lavori, ma anche le aziende che non hanno potuto far…

Creiamo insieme una campagna Marketing efficace: l’importanza della Market Segmentation

Negli ultimi dieci anni ho avuto modo di confrontarmi con centinaia di responsabili Comunicazione e Marketing, da Feltrinelli alla RAI, da Mondadori a Federmanager passando per TIM e Confindustria e nella maggior parte dei casi…

Marketing emozionale: operazione cuore, empatia e sentimenti

L’evoluzione, lo sviluppo del marketing e di nuove forme di comunicazione dirette ai consumatori realizzano un nuovo modo di persuadere, convincere i clienti che fa leva soprattutto sui quei sentimenti empatici e propositivi che spingono non solo all’acquisto ma anche a ricordare uno spot, un messaggio, facendolo proprio in quanto ha suscitato un emozione personale….

On line il nuovo portale di 4.Manager. Più di un semplice sito web

Confindustria e Federmanager hanno dato vita a una nuova Associazione denominata “4.Manager” per favorire lo sviluppo della cultura d’impresa, la managerialità e l’imprenditorialità, finalizzata alla crescita competitiva dell’Italia. L’obiettivo è realizzare iniziative ad alto valore aggiunto per agganciare la ripresa in corso e rispondere alle sfide imposte dalla globalizzazione. Con queste premesse abbiamo dovuto lavorare…

Customer relationship management (CRM): una strategia vincente di business

Automazione, tecnologia, sviluppo online sono tutte caratteristiche oggi dalla parte dell’aziende e del suo fatturato che da un certo punto di vista esprimono la perdita di quel senso umano che ad un’impresa non dovrebbe mai mancare soprattutto per acquisire clienti, soddisfarli ma soprattutto fidelizzarli. Da questa analisi emerge l’esigenza di mettere in relazione, affinché le…

Ecco perché le tue Call To Action non funzionano

Oggi a pranzo uno dei nostri clienti storici, Marco, mi ha chiesto come mai non scrivessi da qualche settimana qui. A dire la verità sto lavorando su un nuovo whitepaper sul Marketing Alitalia che, in maniera analitica, ripercorre i grossolani errori di comunicazione e Marketing commessi dalla nostra compagnia di bandiera negli ultimi 20 anni….

Eliminare i commenti e contenuti negativi da un sito: pro e contro di un fenomeno in crescita

Negli ultimi anni si è sentita sempre più l’esigenza di affrontare un tema che è molto caro alla rete, ma soprattutto ai suoi frequentatori abituali, coloro che nel mondo del web ci trascorrono molto tempo soprattutto per lavoro: stiamo parlando della possibilità di eliminare i commenti negativi che un determinato sito ha ricevuto. Il tema…

Scopriamo il funnel del Metodo Zwan

Ancora oggi una delle domande che più frequentemente i clienti ci fanno è “Quanti visitatori ha avuto il mio sito questo mese?“, vorrei quindi partire da un presupposto che per molti risulterà sconvolgente: la quantità di traffico che riceve il sito web della tua organizzazione non è la cosa più importante su cui soffermarsi. “Come?…

Internet, social e siti web: un mondo sfumato di blu

C’è qualcosa che accomuna Google a Facebook ma anche a Twitter e Linkedin e a tantissimi altri siti, qualcosa che sembra scontato e irrilevante e invece a quanto pare ha un ruolo determinante nei confronti dei fruitori quotidiani o occasionali d’internet: stiamo parlando del colore blu. Il blu è la tonalità cromatica più usata in…

Fedeltà al brand: le nuove regole per fidelizzare i consumatori digitali

C’è un concetto che negli ultimi tempi ha rivoluzionato l’importanza del marketing e della pubblicità in generale e che esprime un dato variabile per quanto riguarda l’affermazione e l’importanza di un brand e dei suoi prodotti: stiamo parlando della fedeltà ad una marca. Essere fedeli e legati ad una prodotto rispetto ad un altro è…

Flurry: gli utenti preferiscono le app su smartphone alla Tv

Una recente ricerca della società d’analisi Flurry ha rivelato che nel primo trimestre del 2016 è cresciuto in modo rilevante e considerevole il tempo che gli utenti statunitensi hanno trascorso sul dispositivo mobile, il dato è poi aumentato di circa il 20% nei mesi successivi a quelli indicati: in sintesi gli utenti hanno trascorso sullo…

Ecco perché non solo i partiti dovrebbero fare marketing elettorale

Oggi mi sono svegliato con decimi di febbre (i 37.1 che stroncherebbero qualsiasi uomo sulla faccia della terra 😀 )  ma mi sono fatto forza e nello spacco di pranzo mi sono recato alle urne. Come ogni volta sono rimasto sorpreso da tutto ciò che comporta organizzare una tornata elettorale: Gli scrutatori I presidenti di…

Supreme: strategia, marketing e business di un marchio unico

Famoso, distinto e affermatosi in modi e tempi anomali il brand Supreme è ad oggi uno dei marchi più noti e ricercati del mercato streetwear internazionale. Un brand creato non per la ricerca della fama ma per determinazione e interesse del suo fondatore  James Jebbia che nel 1994  ad appena 19 anni torna negli USA dopo…

📘 Tesla auto e il suo Marketing di successo (eBook gratis)

Impariamo tutti dai migliori! Scopri subito i segreti alla base del Reputation Marketing di Tesla e come la strategia da loro adottata ha contribuito a decretarne il successo sul mercato.

Come utilizzare le Emoji nel Mail Marketing

Divertenti, significative e decisamente dirette nel loro contenuto espressivo, l’emoji sono entrate di diritto e anche con prepotenza nel nostro quotidiano: usate soprattutto nelle conversazioni meno formali, come chat e social, esprimono stati d’animo e puntano sull’emozioni come protagoniste di un messaggio personale e non solo. Insomma le “faccettine curiose” e espressive, presenti su tutti i…

Come aumentare le vendite sui clienti acquisiti? 4 strategie da seguire

Utile, profitto e finalità primarie di ogni azienda sono la conferma che il guadagno è dato soprattutto dall’aumento delle vendite determinate sia dall’acquisizione di nuovi clienti che dalla fidelizzazione di quelli conquistati. Un compratore soddisfatto è l’espressione di un rapporto propositivo, confidenziale ma soprattutto di fiducia con il venditore che da questa relazione appena nata…

Non buttare soldi per una app che nessuno userà mai

In questi giorni sono stato molto impegnato con il lavoro e ho avuto davvero poche occasioni di essere a casa con le mie figlie, dedicarmi a me stesso e passare in ufficio a monitorare lo stato di avanzamento delle attività. Ho trovato di gran conforto però sapere cosa avessero mangiato a scuola grazie alla App…

Content marketing e e-commerce: l’importanza dei contenuti nella vendita online

Negli ultimi anni il rapporto tra content marketing e e-commerce si è fatto sempre più stretto. Nate come funzioni distanti apparentemente poco affini, oggi devono necessariamente viaggiare su due binari paralleli ma anche coincidenti dove l’uno necessita dell’altro per ottenere vantaggi economici dati da successi reali e concreti. Secondo alcune voci autorevoli del sistema internazionale…

Cosa è il GDPR: tutto quello che c’è da sapere sulla Privacy

Scopriamo insieme cosa è il GDPR, il nuovo regolamento sulla privacy dell’Unione Europea che obbliga tutte le aziende a rivedere i propri siti internet e le proprie aree riservate.

Industria 4.0: automazione digitale e sviluppo economico due realtà parallele

Si parla sempre più frequentemente di Industria 4.0 un fenomeno fino a qualche anno fa legato solo ad alcune realtà, troppo spesso considerate lontano dalla quotidianità e dal lavoro comune. Oggi, invece, è necessario parlare di uno sviluppo, ma soprattutto di una considerazione consistente di questo nuovo processo destinato a portare la produzione industriale ad una…

Uber, credibilità e reputazione sotto inchiesta?

8 anni di crescita e di sviluppo per Uber: la startup che vale più di 70 miliardi di dollari, collocabile tra quelle più ricche al mondo, si trova oggi in una situazione di squilibrio in merito alla sua credibilità. Negli ultimi mesi Uber si è infatti trovata al centro di più scandali che hanno messo in…

Event Marketing – Trend 2018

Ecco i nuovi trend del digital marketing che la tua organizzazione dovrà seguire nel 2018. ATTENZIONE: potrebbe essere necessario apprestare alcuni aggiustamenti alle proprie strategie di Comunicazione prima che sia troppo tardi!

Reputation Marketing – Trend 2018

Ecco i nuovi trend del digital marketing che la tua organizzazione dovrà seguire nel 2018. ATTENZIONE: potrebbe essere necessario apprestare alcuni aggiustamenti alle proprie strategie di Comunicazione prima che sia troppo tardi!

Marketing Automation – Trend 2018

Ecco i nuovi trend del digital marketing che la tua organizzazione dovrà seguire nel 2018. ATTENZIONE: potrebbe essere necessario apprestare alcuni aggiustamenti alle proprie strategie di Comunicazione prima che sia troppo tardi!

Engagement Marketing – Trend 2018

Ecco i nuovi trend del digital marketing che la tua organizzazione dovrà seguire nel 2018. ATTENZIONE: potrebbe essere necessario apprestare alcuni aggiustamenti alle proprie strategie di Comunicazione prima che sia troppo tardi!

Design e psicologia del colore condizionano il marketing persuasivo e il branding

Percezione sensoriale e uso del colore stringono una relazione ufficiosa e poco definita quando si parla di web marketing persuasivo. Un rapporto razionalmente non riconosciuto che ha invece un’influenza determinata nel definire design, grafiche e aspetti a cui ogni brand dovrebbe ispirarsi per facilitare una crescita e un’affermazione economica sia online che offline . Secondo…

Brand Leadership: nuovi sviluppi economici, nuove prospettive creative

Solitamente quando si parla di leadership si fa riferimento ad un soggetto o ad una persona specifica dotata di talento e affermazione capace d’esercitare le proprie capacità in un modo professionale troppo spesso rigido. La determinazione di distinguersi e emergere fra tanti è molto spesso innata, propria di un individuo in grado di lasciare il…

Come il Reputation Marketing può salvare il futuro della tua organizzazione

Facebook Twitter Google+ Pinterest LinkedIn Quali sono le opinioni e i sentimenti che ruotano attorno al tuo Brand? Scopri la Marketing Reputation Che cos’è?

E se Melegatti meritasse davvero di fallire. A cosa possono portare scellerate scelte di Marketing e finanza.

E se Melegatti meritasse di fallire. Il frutto di scellerate strategie di Marketing Creativo possono vere un effetto dirmompente sulle vostre aziende. Giggino è il proprietario di un bar dello sport, di quelli dove si beve forte. Rendendosi conto che quasi tutti i suoi clienti sono disoccupati e che, quindi, dovranno ridurre le consumazioni e…

Writer Freelance: 5 consigli per diventare uno scrittore on line professionista

L’opportunità offerte dal web sono sempre più considerevoli, un mondo infinito che apre finestre in ogni settore e che dà opportunità anche a chi nella realtà non ha trovato il suo personale spazio professionale. Queste considerazioni confermano la nascita di nuove professioni, lavori che seppur considerati di vecchio stampo hanno un volto nuovo e rivoluzionato,…

Branded Content Marketing: 3 consigli per elaborare una strategia di successo

Oggi più che in passato il successo di un’azienda è dato soprattutto dalla scelta di una strategia di comunicazione efficace, diretta e reale, ma soprattutto coerente con l’esigenze e gli sviluppi del momento. Far decollare il proprio business raggiungendo, nelle forme e nei modi che la contemporaneità ci offre, il maggior numero di potenziali clienti da…

Jeff Weiner, CEO di Linkedin: 5 regole per una leadership di successo

Jeff Weiner, CEO di Linkedin dal 2008 ha più volte spiegato i suoi principi guida per rendere un’impresa vincente, una finalità raggiunta grazie alla sua determinazione e attenzione riguardo alcuni atteggiamenti e scelte da fare quando si è a capo di un’azienda vincente rappresentativa di un altrettanto prodotto vincente. A differenza di Mark Zuckerberg o Tim Cook CEO…

Pandora e i creativi moderni. Che qualcuno li ammazzi

Qualche giorno fa è comparsa una campagna natalizia di Pandora per le strade di Milano frutto di qualche creativo. Creatività. Creatività. Uno dei primi libri che mi ha cambiato drasticamente il modo di pensare è stato “FANTASIA” di Bruno Munari. Definire in un trattato i concetti di fantasia, creatività, invenzione e immaginazione. Fare chiarezza su…

L’Apple’s Genius training Manual: vendere di più? Basta l’empatia!

Innovazione tecnologica e marketing strategico caratterizzano il successo di un’azienda come Apple, che presente sul mercato da appena 40 anni ha rivoluzionato il modo di vendere: grazie alla giusta chiave di comunicazione è riuscita ad imporsi nel mondo della tecnologia in modo decisamente diverso rispetto alla concorrenza. Apple, secondo gli addetti ai lavori, è probabilmente l’unico…

Reputazione online: gli effetti su Ryanair e Uber

Reputazione online: fattore produttivo e determinante di ogni azienda Solidità ma anche trasparenza e sicurezza sono tra i requisiti fondamentali di un’azienda, qualità determinanti per agire in un mercato di libera concorrenza alla pari delle altre imprese. In questo contesto, coerente con i dettami di una sicura e innovativa comunicazione, i brand non posso trascurare…

Come organizzare l’evento perfetto

Di recente abbiamo realizzato un piccolo video teaser per la nostra attività di Event Marketing. È un video realizzato per una campagna di Mail Marketing, quindi l’obiettivo era realizzare qualcosa di incisivo e in tempi decisamente brevi. Abbiamo lavorato quindi soprattutto di montaggio, escludendo di girare materiali ad hoc o lavorare video di repertorio, puntando…

10(+1) esempi di Marketing Emozionale

Le emozioni ci aiutano a mettere noi stessi in contatto con le altre persone e sono uno dei principali promotori delle scelte che facciamo. Quando incontriamo qualcosa che ci emoziona, sentiamo il bisogno di condividerla con le persone per noi importanti, anche se non tutte le emozioni sembrano suscitare questo bisogno nella stessa misura. In…

Le 5 cose che ho imparato dopo una giornata in Amazon

Giovedì 7 Settembre ho avuto l’onore di accompagnare la delegazione di Federmanager guidata dal Vice Presidente Eros Andronaco e dal Direttore Generale Mario Cardoni nella visita al centro logistico di Amazon. La visita fa parte del percorso formativo del Piano Industry 4.0 e dello short master di Federmanager Academy. La giornata è stata davvero entusiasmante, grazie…

3 cose che possiamo imparare da Jeff Bezos

All’inizio degli anni 90, Jeff Bezos aveva quasi 30 anni e nel mondo non era ancora scoppiata la bolla di Internet. Il Web non era quello che conosciamo oggi ma una prateria di opportunità ancora tutta da scoprire e a Wall Street si combatteva a suon di milioni di dollari per accaparrarsi subito qualunque novità…

Come evitare di fare la fine della Nokia

Avevo 17 anni. Era azzurro. Aveva 4 numeri in rubrica. Era Il Nokia 3310. Praticamente indistruttibile. Essendoci scarsità economica il solo utilizzo che ne veniva fatto era scambio di squilli. Uno scambio di squilli era come dire “ti sto pensando”. Lo si faceva con gli amici e anche con le ragazze. La mie prime storie…

Se non sei moderno come un vinile, sei finito

Leggevo qualche giorno fa che ha chiuso il sito you-tube mp3, sito noto perché permetteva di scaricare “illegalmente” la musica in mp3 da YouTube. È l’ennesima battaglia vinta contro la pirateria. Prima napster, poi tutti i siti pirata e ora questo. Oggi a 9€ al mese con Spotify puoi ascoltare tutta la musica che vuoi,…

Come mai la tua organizzazione non riesce a innovare

Uno degli aspetti che più colpiscono nei nostri uffici è sicuramente il bar, dove sono sempre disponibili snack, bibite, caffé, birra e vino gratuitamente per i nostri dipendenti. Questo perché cerchiamo di mantenere all’interno relazioni spontanee, autentiche e “libere”, dove le regole che ci sono vengono ridotte allo stretto necessario a vantaggio dell’autonomia, della crescita…

La tua organizzazione è troppo ossessionata dalla crescita

Ogni giorno affianchiamo decine di organizzazioni e diamo loro il nostro supporto per sviluppare costantemente la propria attività e raggiungere gli obiettivi che ogni anno insieme ci prefissiamo. A prescindere che siano aziende private oppure enti no-profit, spesso la loro attenzione è orientata solo ed esclusivamente verso obiettivi di crescita puramente quantitativi: più utenti, più…

Il ROI nel Web Marketing

Di recente, Snapchat ha acquisito Placed – una piattaforma specializzata nell’attribuzione di valore alle vendite offline legate alle attività di Web Marketing – per un’importo di circa 125 milioni di dollari. Acquisizioni del genere di certo non passano inosservate e sono di solito segnali importanti su quali saranno i prossimi trend nel settore. Per le…

Come essere un cattivo manager

L’altro giorno un cliente che ammiro profondamente mi ha chiesto come mai è così semplice essere un cattivo manager. Cavolo, è una domanda fantastica, ecco perché lo ammiro tanto! Essendo io in primis spesso un cattivo manager, sono nella posizione perfetta per rispondere e quindi gli ho detto che ci avrei pensato prima di dargli…

Disney lancia il suo servizio streaming e dice addio a Netflix

È ufficiale, nel 2019 Disney terminerà tutti i suoi rapporti con Netflix e lancerà un proprio servizio streaming. Sarà certamente un duro colpo per Netflix, il cui ultimo rinnovo con Disney targato 2012 le aveva assicurato alcuni dei prodotti di maggior successo per la piattaforma di streaming numero uno al mondo. Al tempo stesso, è…

Test usabilità: 5 consigli per migliorarlo e ottenere risultati produttivi

Il test di usabilità chiamato anche test degli utenti è una fase importante per i progettisti UX, è un momento fondamentale della fase di progettazione complessiva in cui vengono prese in analisi le sensazioni, reazioni ed eventuali difficoltà che l’utente prova nel relazionarsi con un sito, un prodotto o un brand. Con il test di…

Capacità d’ascolto attivo: abilità e conferma di una leadership di successo

Capacità d’ascolto, predisposizione verso i collaboratori, e condivisione in team sono solo alcuni degli aspetti che distinguono una leadership di successo. Ascoltare è una delle qualità date per scontate, spesso chi è ai vertici suppone che parlare e intrattenere una platea sia più importante che saper ascoltare, magari in un religioso silenzio, i propri collaboratori:…

La diffusione nei social e nel web delle fake news: fermarle in tempo reale si può

L’impennata crescita del web degli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di comunicare, i social in particolare sono oggi i protagonisti di un’informazione troppo spesso superficiale e errata, ed anche per questo la diffusione delle fake news è un malessere quotidiano in grado di procurare danni incisivi nella società contemporanea. Si parla spesso di proliferazione…

I Social Media Ghouls: un fenomeno preoccupante in crescita nel web

Negli ultimi tempi si è fatto sempre più strada nei social un fenomeno a dir poco preoccupante, vista la sua rapida e continua crescita: i Social Media Ghouls presenti in modo rilevante in Usa e oggi anche nella nostra rete, anche se in modo decisamente meno evidente. Cosa sono i Social Media Ghouls? I Social…

Fissa un appuntamento