.. Loading ..

Alcune storie partono da lontano

Alcune storie partono da lontano, da prima della propria nascita. Sono nato nel 1991 eppure il mio futuro aveva iniziato a prendere forma già sul finire degli anni ’70, quando mio nonno, il Maresciallo della Guardia di Finanza Pierangelo Nissolino, scrisse il primo libro per la preparazione ai concorsi nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate. Alla base di questo libro ci fu un’intuizione: esistono dei concorsi pubblici aperti a tutti, ma non tutti hanno le informazioni necessarie per accedervi e il metodo di studio adatto per superarli. Con il passare del tempo, questa intuizione si è evoluta: da un semplice libro ciclostilato siamo passati alla casa editrice Nissolino Editore per poi arrivare all’attuale Nissolino Corsi, una scuola di preparazione ai Concorsi nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate con 60 centri di preparazione e oltre 300 impiegati tra dipendenti e collaboratori in franchising. In quarant’anni sono cambiate molte cose nella forma della Nissolino Corsi, ma la sostanza di quella prima intuizione è rimasta sempre la stessa, nonostante l’evolvere del tempo e delle tecnologie.

La storia della Nissolino Corsi è molto simile a quella di altre PMI italiane a conduzione familiare che hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale di questo Paese, la storia di un’azienda che ha saputo evolversi grazie alle diverse generazioni che l’hanno creata e amministrata. Una storia che mi appartiene da sempre, ma nella quale sono entrato a pieno titolo solo nel 2015, quando ho assunto la carica di Responsabile Marketing e Sviluppo Nazionale, per affrontare, da nativo digitale, le sfide del mercato con un approccio che sappia rispondere adeguatamente alle nuove esigenze tecnologiche e comunicative.

Ho mosso i primi passi in azienda pensando a cosa si potesse ancora trarre dall’iniziale intuizione di mio nonno, cercando di applicare il concetto alle regole comunicative del web. Negli anni la mia famiglia ha saputo rispondere adeguatamente alla necessità di preparazione alla carriera militare, sviluppando un metodo di studio efficace, perfezionando i libri, creando scuole ad hoc in tutta Italia e sviluppando una piattaforma e-learning. Ciò che mancava era un servizio di informazione e orientamento continuo alla carriera militare. Per perseguire questo obiettivo, ho deciso di potenziare la nostra area web e strutturare una fitta rete di orientamento post scolastico sul territorio.

Le nostre strategie di web marketing erano già molto forti, ma avevamo bisogno di strumenti più potenti.

La nostra presenza sul web e le nostre strategie di web marketing erano già molto forti, ma avevamo bisogno di strumenti più potenti e maggiori risorse umane, con cui sarebbe stato possibile migliorare le diverse fasi che portano al processo di inbound marketing. Per questo motivo abbiamo creato una rete di blog settoriali, ampliato il numero dei nostri web content editor e a breve lanceremo l’App Nissolino Corsi – Simulatore Concorsi e News. Grazie ai primi due interventi siamo riusciti a coprire le parole chiave della coda lunga, abbiamo migliorato la qualità e la diversità dei nostri contenuti (testuali, audio, video, ecc), abbiamo aumentato significativamente i nostri lead e rafforzato la nostra brand awereness, accreditandoci sempre più come opinion leader nel nostro settore di riferimento.

La nuova App sarà completamente gratuita e permetterà agli utenti di mettersi alla prova con i quiz dei diversi concorsi e condividere il proprio risultato su Facebook. L’App, inoltre, sarà uno strumento molto utile per ricevere un primo orientamento alla carriera (sarà possibile compilare un questionario di orientamento) e ricevere in tempo reale tutte le informazioni sui nuovi bandi di concorso e sull’evoluzione dei concorsi in atto. In altre parole, questa App è la sintesi della mission della Nissolino Corsi: preparazione, informazione e orientamento alla carriera militare.

Emanuele Buscarino
Responsabile Marketing
Nissolino Corsi
www.nissolinocorsi.it

Fissa un appuntamento