.. Loading ..

Impegnarsi vuol dire crederci

La mia storia professionale coincide con quella dell’ANP.

L’ANP Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola – già Associazione Nazionale Presidi, costituita nel 1987 a Roma, è l’organizzazione sindacale maggioritaria dei dirigenti delle istituzioni scolastiche. Dal 2002 ANP accoglie anche le Alte Professionalità Docenti; dal 2014 possono aderire tutte le categorie dei dirigenti pubblici.

In trent’anni di attività è diventata il punto di riferimento della dirigenza scolastica e, più in generale, della politica scolastica italiana.

Assunta come segretaria nel 1994, ho vissuto in prima persona i passaggi storici della vita associativa e delle tante battaglie sindacali guidate dallo storico Presidente nazionale Giorgio Rembado.
All’inizio avevo dalla mia solo l’età giusta per iniziare a lavorare e alcune conoscenze di base richieste (in particolare la lingua inglese e ragioneria). Per l’ANP ero come un foglio bianco su cui scrivere, e io mi sono sentita per anni un’alunna tornata sui banchi di scuola.
So di aver fatto la scelta giusta: l’ambiente di lavoro non mi ha mai messo in difficoltà, anzi l’ho sempre trovato sano e motivante.
Ho ricoperto diversi ruoli esecutivi che mi hanno consentito di dimostrare le mie capacità e posso affermare che, essendo entrata giovanissima, io e l’ANP siamo cresciuti insieme!

Con l’elezione del nuovo Presidente nazionale dell’ANP Antonello Giannelli, nel 2018, il cambiamento mi ha vista protagonista: è arrivato l’incarico a Direttore.

Ho dedicato tutta la mia carriera all’Associazione, e questa è la conferma di come l’impegno e la dedizione vengano premiati.
Sono estremamente felice del mio nuovo ruolo e anche se, come tutti i passaggi, questo cambiamento comporta maggiori responsabilità, sono pronta ad affrontare nuove sfide professionali!

Fissa un appuntamento