Comunicare è essenziale. Se c’è vita c’è comunicazione. Efficace o meno, volontaria o involontaria, è comunque sempre presente perché, in fondo, anche il silenzio è un preciso atto comunicativo.
Reputation Marketing. Sembra una parola senza significato, invece riassume ciò che è il concetto chiave del Marketing ovvero la Reputazione. La reputazione di chi parla, di scrive di chi comunica.
Perché scegli un prodotto? Perché prediligi un paio di scarpe, un abito o uno smartphone rispetto alle numerosissime alternative in commercio? Secondo le statistiche, principalmente per la sua reputazione. L’83,5% della popolazione infatti sceglie cosa comprare in seguito ai consigli dati da persone reali. Il 93,4% dei consumatori fa ricerche sul prodotto prima di fare una scelta o farsi comunque un’opinione a riguardo. Le persone sono influenzabili e suscettibili.
Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione e i suoi uomini.
• Perché prediligi un’automobile, un orologio, un abito, un paio di scarpe o un cellulare?
• Perché voti qualcuno piuttosto che un altro?
• Perché ti fidi di una istituzione piuttosto che di un’altra?
• Perché scegli un club, un circolo o un’associazione piuttosto di un’altra?
Per la sua reputazione! Per quello che si racconta del suo passato professionale, per le sensazioni e le aspettative che trasmette o per la forza del suo brand.
Un Brand è un set di attività (o passività) collegate che si aggiungono (o sottraggono) al valore generato da un prodotto o servizio
Tu cosa fai per lavorare sul tuo Brand ORA? E quando parlo del Brand, non parlo per forza di un’azienda.
Prima di pensare a qualunque altra cosa, a muovere anche un solo muscolo, sia tu un responsabile della comunicazione di un ente pubblico, di un ente privato o di un sindacato, sia tu un politico o ancora di più un’azienda di mercato il tuo marketing operativo deve basarsi sul marketing strategico e in particolare sul posizionamento nella mente dei tuoi stakeholder del tuo “prodotto” o servizio.
Deve basarsi sulla GESTIONE DELLA REPUTATION.
Le differenze tra marketing strategico e marketing operativo risiedono in termini semplicistici ma corretti nella distanza che vi è tra la pianificazione e l’azione. Il marketing strategico rappresenta la disposizione delle pedine sulla scacchiera. Il marketing operativo rappresenta le singole mosse che facciamo in maniera coordinata per mettere in scacco l’avversario.
I dati e la reputazione insomma sopravvivono e vivono per sempre in Internet. Nulla si distrugge e una cosa scritta oggi può restare e essere riletta e considerata attuale anche a distanza di anni da quando è stata formulata. Anche da questo si deduce quanto sia fondamentale la reputazione del brand e delle aziende.
Se non hai idea della tua reputazione online perché non la monitori in maniera scrupolosa, non puoi conoscere cosa le persone pensano e dicono di te e dei servizi che offri. Questo è molto pericoloso perché un feedback negativo può danneggiare molto gravemente la tua attività e restare online e rintracciabile per sempre. Per ovviare questo occorre rafforzare la tua reputazione grazie ad un servizio di Reputation Managment.
Forse hai già provato altre agenzie di comunicazione che dicevano di avere le soluzioni ai problemi di comunicazione della tua organizzazione, solo per scoprire spesso che quello che le veniva offerto erano strumenti senza alcun valore aggiunto.
Gli strumenti, da soli, risultati non ne portano mai.
Ancora peggio, forse la tua organizzazione non ha fatto nulla perché pensa che le priorità “siano altre”: ma qualunque risultato raggiunto, se non viene comunicato è come NON FOSSE MAI SUCCESSO.
In entrambe i casi, stai affidando al caso o a degli sprovveduti la Reputazione della TUA organizzazione.
Noi abbiamo passato gli ultimi 10 anni lavorando con organizzazioni proprio come la tua, testando e provando sul campo le più efficaci tecniche di Marketing per arrivare a garantire i risultati prefissati e abbiamo così sviluppato L’UNICO METODO presente in Italia per migliorare la reputazione della tua organizzazione: IL METODO ZWAN.
Il nostro è infatti l’unico metodo certificato da decine di organizzazioni che ti permette di focalizzare gli obiettivi di comunicazione e raggiungere risultati importanti senza bisogno di investire incredibili cifre. Più avanti ti faremo leggere le opinioni entusiaste di alcuni dei nostri clienti: sono Presidenti, Direttori, Imprenditori o Marketing Manager di importanti organizzazioni nazionali, che si sono affidati al nostro Metodo.
Non monitorare e gestire di conseguenza la Reputazione della tua organizzazione mette fortemente a rischio tutti i grandi sforzi che quotidianamente vengono compiuti per renderla unica e riconoscibile.
Pensiamo ai casi Cambridge Analytica di Facebook oppure al caso Volkswagen e al devastante effetto sull’opinione pubblica.
Sappiamo quanto pesante sia il dovere che hai di salvaguardare l’immagine dell’organizzazione che rappresenti, una responsabilità che riguarda il lavoro svolto in tutti questi anni dalle persone che nella tua organizzazione hanno investito tempo ed energie e che oggi la investe in prima persona.
Per questo motivo abbiamo deciso di prestare i nostri servizi solo ai manager di grandi aziende o imprenditori ambiziosi. Il nostro obiettivo è semplice: far si che il TUO obiettivo diventi il NOSTRO e che il servizio offerto sia orientato unicamente al RISULTATO dell’azienda. Siamo dei “Ghost-marketer” di supporto, al servizio degli obiettivi prefissati.
Siamo consapevoli che le necessità di una multinazionale, di enti e società di rilevanza nazionale e internazionale sono radicalmente differenti da quelle di una PMI, così come differenti sono gli obiettivi e i messaggi da diffondere. Sembra una frase banale, ma noi stessi ce ne siamo resi conto in tutti questi anni mettendo piede nelle principali aziende e associazioni di categorie.
Ma a tutti i nostri clienti garantiamo comunque una consulenza personale ogni volta che ce ne sia bisogno, per questo motivo noi selezioniamo un numero limitato di nuovi clienti ogni anno.
Se sei interessato ad un incontro conoscitivo fissa un appuntamento.
Se nel frattempo vuoi approfondire l’argomento richiedi una copia del Libro “La Reputazione è tutto” di Davide Ippolito, dove vengono svelati tutti i segreti di Marketing Reputation e i case history dei nostri clienti di questi anni.