Eliminare i commenti e contenuti negativi da un sito: pro e contro di un fenomeno in crescita
Eliminare i commenti e contenuti negativi da un sito: pro e contro di un fenomeno in crescita
Negli ultimi anni si è sentita sempre più l’esigenza di affrontare un tema che è molto caro alla rete, ma soprattutto ai suoi frequentatori abituali, coloro che nel mondo del web ci trascorrono molto tempo soprattutto per lavoro: stiamo parlando della possibilità di eliminare i commenti negativi che un determinato sito ha ricevuto. Il tema è decisamente molto attuale visto che oggi è possibile, anche se non sempre utile, rimuovere post critici nei confronti di un post e di un sito, una modalità in continua evoluzione che rispetto al passato, dove tutto ciò che veniva pubblicato in rete aveva una permanenza perenne, ha fatto nascere considerazioni e commenti discutibili e su molti fronti anche critici. Alcuni addetti ai lavori, infatti, ritengono che cancellare un commento negativo possa apportare più danni che benefici, essendo la critica espressione di veridicità e trasparenza e da al sito un immagine affidabile e onesta.
Il problema si pone quando Google indicizza il commento negativo!
Farlo apparire nei motori di ricerca influisce in modo negativo sulla reputazione online di una realtà digitale che si impegna in modo quotidiano a tutelare la propria credibilità.
Eliminare i contenuti negativi da Google
Ci si chiede quanto sia opportuno rimuovere un commento negativo e se sia efficace nei confronti dei motori di ricerca. In molti casi la risposta non può che essere positiva e, anche se la procedura per ottenere una rimozione è lunga e impegnativa, per proteggere la propria reputazione è necessaria e dovuta. C’è da dire che spesso, alla cancellazione del commento negativo, segue l’eliminazione e l’alterazione dell’intera conversazione falsando l’opinione dei vari utenti coinvolti. Anche per queste ragioni, se il sito dispone di una politica sulla privacy, è sufficiente eliminare i dati anagrafici di riferimento senza intaccare la conversazione. Di fatto il commento negativo resta online, indicizzabile da Google ma anche dagli altri motori di ricerca, in grado di influire sulla reputazione online di un sito, simbolo di una libertà d’espressione che merita d’essere difesa e sostenuta in ogni sede, soprattutto in una realtà in continua evoluzione come quella del web.
Perché è importante dal lato SEO
Le recensioni possono influenzare la decisione del cliente nel contattare la tua azienda. Se ci sono recensioni negative su una brutta esperienza del cliente, il potenziale nuovo customer che legge la recensione, potrebbe scegliere il concorrente perché non vuole ripetere quell’esperienza. Tuttavia, se il tuo sito si classifica nelle tre schede sulla home page di Google e si hanno 20 revisioni a cinque stelle, mentre le altre aziende hanno due recensioni a quattro stelle, è molto probabile che sarà la tua azienda a ricevere la telefonata dal nuovo customer. Un articolo negativo su una particolare azienda potrebbe comportare la perdita del 22% dei suoi potenziali clienti.
Immagina cosa possono fare più recensioni negative sul tuo sito web e sul tuo business!
Uno dei motivi per cui molti imprenditori assumono professionisti del marketing è dovuto alla necessità di indirizzare le recensioni dei clienti. Una corretta gestione dei commenti, contribuirà a creare una forte presenza online della tua azienda.
Una buona presenza online non è solo vantaggiosa per gli imprenditori, ma anche essenziale in quanto migliora l’accessibilità, consente un marketing semplice, costruisce relazioni e fiducia dei consumatori e consente di dire cosa funziona e cosa no. Pensa ad una recensione come referenza. Più gli utenti online si fideranno di te e più recensioni positive avrai, così da avere più click-through, il che porterà a più conversioni e clienti. Capire l’importanza della gestione della web reputation è essenziale per il successo della tua attività online. Prevenendo o eliminando le recensioni negative, puoi contribuire a far avanzare il tuo business verso un’attività più redditizia evitando, così, che il tuo sito web cada nei ranking di Google.
Quali sono le opinioni e i sentimenti che ruotano attorno al tuo Brand?