Visual Marketing: 10 statistiche che ti sorprenderanno
Visual Marketing: 10 statistiche che ti sorprenderanno
Una tendenza del marketing, che è impossibile ignorare, è la crescente forza e il valore del contenuto visivo. Basti guardare quattro dei social network in più rapida crescita: Pinterest, Instagram, Snapchat e Tumblr.
Il modo in cui le persone, specialmente i più giovani, consumano contenuti sta cambiando radicalmente. Se ciò che le persone consumano in un solo minuto online è un indicatore, i consumatori si connettono, cercano, guardano, creano, scaricano e acquistano i contenuti più che mai. Se sei il responsabile Comunicazione di un’organizzazione è quindi necessario tenerne conto nella tua strategia di Content Marketing per assicurarti che rimanga efficace nel tempo.
I contenuti visivi facilitano l’assimilazione dei messaggi, la consapevolezza del marchio (Brand Awareness) e l’Engagement, nonché migliorano la progettazione generale di un sito web.
Foto, infografica, meme, illustrazioni e video sono solo alcune forme di contenuto visivo che stanno avendo un enorme impatto sul modo in cui le persone “consumano” le informazioni. Tutte queste risorse visive continueranno a crescere di importanza nei prossimi anni.
Basterà guardare queste 11 incredibili statistiche su come i contenuti e la tecnologia stanno cambiando le abitudini della gente:

La persona media si distrae in otto secondi, anche se, per alcune sono sufficienti solo 2,8.

L’81% delle persone sfoglia soltanto il contenuto che legge online: l’utente medio legge al massimo il 20-28% delle parole!

Ci vogliono soltanto 50 millisecondi per decidere se un contenuto ci interessa o no.

I post che includono immagini producono un coinvolgimento maggiore del 650% rispetto ai post con solo testo.

I post con video vengono linkati 3 volte di più rispetto ai post con solo testo.

Oggi su Instagram ci sono più di 800 milioni di utenti attivi.

Da settembre 2017 a settembre 2018 si sono registrati su Pinterest 50 milioni di nuovi utenti.

Le persone hanno l’85% di probabilità in più di acquistare un prodotto dopo aver visto un video del prodotto.

Il numero di video visualizzati nel feed di notizie di Facebook è aumentato di 3,6X volte, secondo quanto riportato dallo stesso Facebook.

I tweet con immagini ottengono fino al 18% di click in più, l’89% in più di preferiti e il 150% in più di retweet.
In conclusione, le visualizzazioni sono memorabili ed efficaci, perché aiutano le persone a elaborare, comprendere e memorizzare più informazioni più rapidamente.
Non è quindi più possibile pensare una strategia di Comunicazione se non in termini olistici, declinando il messaggio attraverso testi, video e foto, a qualsiasi livello di attività: dall’elaborazione di una campagna fino alla stesura del singolo post.