📘 eBook gratuito: Il Caso Alitalia
📘 eBook gratuito: Il Caso Alitalia
Il mese scorso si è tenuta la prima giornata di formazione del 2018 della nostra Membership dedicata stavolta all’utilizzo dei Social Media per sviluppare business. È passato già qualche anno da quando le grandi organizzazioni si sono poste il problema: “ma un’azienda come la mia deve stare sui social?” O altro dilemma “ma il mio target è sui social network?”.
Queste domande oggi hanno poca ragione di esistere visto che TUTTI SONO SUI SOCIAL NETWORK, ma per molte organizzazioni l’utilizzo dei Social Media suscita diffidenza o scarsa attenzione nonostante l’80% della popolazione italiana ne utilizzi almeno uno. Il motivo principale per cui la tua organizzazione deve per forza utilizzarli è che sono l’unico strumento che, a un costo relativamente basso, ti permette di profilare l’utente e disegnare il tuo interlocutore ideale.
Con i Social Media si è realizzato il sogno di sempre di ogni pubblicitario: parlare al proprio utente ideale.
Inutile dire che alla fine quasi tutti sono giunti a questa conclusione: essere sui social. Con un piccolo problema. Si sono affidati a social media manager o a professionisti che gli hanno detto che ciò che contava era misurare i like, le interazioni e che bisogna creare la “viralità”.
È un inganno. Non vi è alcuna viralità da creare.
Vi è solo da lavorare sulla propria nicchia e sullo spiegarle sempre perché deve fidarsi di voi piuttosto che di un altro. Questione di reputazione.
IL CASO ALITALIA
Nel mio libro di questa cosa ne parlo già approfonditamente, ma questo mese ho avuto la sfortuna di imbattermi nell’ennesima campagna marketing suicida di Alitalia e da lì sono uscite tante piccole nuove riflessioni sul come non utilizzare i social network.
In parte ho affrontato l’argomento anche durante la formazione, ma alla fine è uscito così tanto materiale che ne ho tirato fuori un nuovo piccolo ebook che potete ottenere gratuitamente attraverso questo form.
⚠ ABBIAMO STAMPATO 10 COPIE RILEGATE DEL WHITEPAPER CHE INVIEREMO AI PRIMI CHE NE FARANNO RICHIESTA!
Quali sono le opinioni e i sentimenti che ruotano attorno al tuo Brand?