
By: Zwan
Share This Post
Categories:
Tags:
10(+1) esempi di Marketing Emozionale
Le emozioni ci aiutano a mettere noi stessi in contatto con le altre persone e sono uno dei principali promotori delle scelte che facciamo.
Quando incontriamo qualcosa che ci emoziona, sentiamo il bisogno di condividerla con le persone per noi importanti, anche se non tutte le emozioni sembrano suscitare questo bisogno nella stessa misura. In Psicologia viene definito Arousal uno stato psicologico di attivazione e particolare reattività, quando siamo in questo stato siamo più propensi a fare cose e condividerle. Secondo diversi studi, emozioni come la tristezza hanno un basso livello di Arousal e tendono così a scoraggiare la presa di iniziativa (ad esempio gli articoli “tristi” tendono ad essere condivisi il 16% in meno della media), mentre contenuti che rimandano a emozioni positive possono non solo diventare virali, ma anche fortemente identificativi.
Ecco allora un elenco di 15 note campagna basate sul Marketing Emozionale che sono diventate fortemente virali proprio in virtù della loro capacità di generare emozioni positive negli utenti.
1. Apple celebra chi “pensa Diverso” e ci incoraggia a fare lo stesso.
Forse la più nota campagna di sempre, “Think Different” ha descritto un epoca ed ha ricevuto numerosi premi compreso un Emmy Award nel 1998 come Migliore Spot.
Una curiosità, la campagna si chiama “Think Different” e il “diverso” a cui si riferisce quindi non è un avverbio ma un sostantivo e ci invita quindi non tanto a pensare “diversamente” ma a riflettere su ciò che è diverso.
2. Le applicazioni Google salvano vite
Google’s Search Stories è una campagna di video che raccontano come le persone hanno utilizzato i servizi Google per migliorare le proprie vite. Questo video ad esempio mostra come un team di soccorso in elicottero sia riuscito a salvare una famiglia utilizzando Google Maps.
3. Nike ci dice che la grandezza è dentro chiunque, sta a noi trovarla.
Con questa campagna la Nike va contro il luogo comune che vuole che la grandezza sia legata esclusivamente al talento, qualcosa con cui si nasce e a cui si è predestinati. Secondo Nike la grandezza è in ognuno di noi e con la giusta dose di passione chiunque può diventare grande.
4. Volkswagen scarta un automobile ogni 50 per assicurarsi che avremo solo il meglio.
Siamo nel secondo dopoguerra e vendere un automobile tedesca negli Stati Uniti non è esattamente un’impresa semplice! Volkswagen lancia così la campagna “Lemon” dove viene presentato un Maggiolone con un un piccolo difetto di produzione sulla carrozzeria e che per questo non verrà messo in produzione perché chi compra una Volkswagen merita solo il meglio. Questa campagna fu rivoluzionaria all’epoca, andando a trasmettere per la prima volta una sensazione di importanza alle persone passando per l’importanza data al prodotto.
5. Con i prodotti Canon, nessun sogno è troppo difficile da realizzare.
Quando, dopo anni di gloria e fasti, il mercato delle fotocamere è andato in crisi Canon ha rilanciato i propri prodotti puntando sul valore emotivo del fare una foto: la ricerca, il rituale, il ricordo. Tutte cose che si perdono con le foto “compulsive” dei cellulari.
6. Red Bull ti spinge a raggiungere l’impossibile.
La brand identity di Red Bull è sempre ruotata attorno agli sport estremi.
Dal far lanciare un uomo dai limiti dell’atmosfera fino alle acrobazie più estreme degli stuntman, i loro spot infondono sempre eccitazione e adrenalina nel pubblico. Ogni volta che guardiamo uno di questo spot, dobbiamo sentirci come se potessimo conquistare il mondo.
7. Lego aiuta i bambini a esprimere la propria immaginazione e sentirsi orgogliosi delle loro creazioni.
Forse l’aspetto più importante legato ai giocattoli è la loro capacità di incanalare la sconfinata immaginazione dei bambini, e più di ogni altro Lego con i suoi famosi mattoncini riesce a trasformare l’immaginazione in realtà.
8. Coca Cola è per tutti.
Da anni ormai Coca Cola centra gran parte delle sue campagne sulla diversità, e questo spot coglie in pieno lo spirito della compagnia. Utilizzando la musica e la diversità delle lingue, questo spot ci ricorda che è questa diversità che ha costruito gli Stati Uniti.
9. P&G ci ricorda che le nostre madri sono i pilastri della nostra vita.
Le madri sono il più importante target di consumo dei prodotti per la cura della casa, per questo da sempre P&G rivolge a loro la maggior parte dei messaggi pubblicitari.
Questo spot offre loro omaggio focalizzandosi sulle madri degli atleti Olimpici e ricordandoci che senza l’amore e il supporto delle nostre madri molti dei traguardi che raggiungiamo sarebbero impossibili.
10. Quando non riesci a trovare le parole giuste, Spotify ti può aiutare a dirlo con una canzone.
I ragazzi sono uno dei target principali per Spotify e questo spot riesce a lanciare un messaggio che crea con loro empatia e al tempo stesso risulta ironico a tutti gli altri utenti. Un ragazzo si arrovella per trovare il modo migliore per parlare di “quello che è successo la scorsa notte”, alla fine la soluzione migliore è condividere una canzone su Spotify.
BONUS: Gli orologi Patek Philippe hanno valore perché sono nati per essere tramandati nelle generazioni.
“Non sei tu a possedere un Patek Philippe. Lo stai semplicemente tenendo in prestito per le generazioni successive.”
Perfetto.