Come aumentare le vendite sui clienti acquisiti? 4 strategie da seguire
Come aumentare le vendite sui clienti acquisiti? 4 strategie da seguire
Utile, profitto e finalità primarie di ogni azienda sono la conferma che il guadagno è dato soprattutto dall’aumento delle vendite determinate sia dall’acquisizione di nuovi clienti che dalla fidelizzazione di quelli conquistati. Un compratore soddisfatto è l’espressione di un rapporto propositivo, confidenziale ma soprattutto di fiducia con il venditore che da questa relazione appena nata non può far altro che trarre benefici economici per la sua azienda. Aumentare le vendite in modo rilevante è possibile soprattutto se si rivolge una particolare attenzione comportamentale ai neo clienti ma anche a quelli consolidati nel tempo, strategie ma anche scelte che ogni brand deve applicare per ottenere il massimo profitto. Di seguito alcuni consigli per aumentare le vendite e stabilizzare un rapporto quello tra azienda e cliente che non è solo di vendita e acquisto.
Controllo e aggiornamento dei clienti
Coccolare i clienti, mostrargli attenzione e gentilezza è sicuramente uno degli atteggiamenti propositivi per dare una sferzata positiva alle vendite. L’analisi del portfolio clienti e del potenziale d’acquisto è determinante per le scelte future dell’azienda: una raccolta dati che oggi può essere effettuata attraverso apposite piattaforme come Self che mettono insieme tutte quelle informazioni inerenti ai vari acquirenti utili al brand, report aggiornati in grado di far comprendere meglio quali sono le richieste della clientela. Nella maggior parte dei casi, le aziende utilizzano le informazioni a loro disposizione per applicare due tecniche di marketing molto comuni in grado di aumentare le vendite sia se applicate insieme che separatamente: l’up-selling che mira ad offrire al cliente qualcosa di maggior valore rispetto all’acquisto iniziale, e il cross-selling che invece propone un servizio o un bene che aumenta e completa l’acquisto originario. Non sempre, però, queste strategie sono applicabili, a volte possono essere scontate e inutili soprattutto se si fa riferimento a contatti fidelizzati da tempo di cui si conoscono informazioni che comportano scelte strategiche decisamente diverse. Inoltre attraverso questionari, social, web è possibile coinvolgere direttamente i cliente chiedendo loro opinioni, giudizi e recensioni sui determinati prodotti, in tal modo il brand avrà l’opportunità di comprendere quali reali cambiamenti dovrà affrontare per soddisfare al meglio i bisogni e le aspettative della sua clientela.
Comunicazione: importanza e vantaggi per i clienti
Relazionarsi con il pubblico in modo costante, chiaro e diretto è un altro aspetto da non sottovalutare quando si ha come fine quello di incrementare le vendite valorizzando i clienti acquisiti. Una buona strategia di comunicazione è decisiva per offrire al cliente stabilità e una consapevole soddisfazione di lavorare per offrire sempre il meglio. Ovviamente il cliente non deve sentirsi perseguitato. Per questo, per attuare un buona campagna di comunicazione finalizzata ad ottenere informazioni e dati di marketing è necessario in primo luogo ottenere l’autorizzazione per inviare email, comunicati e informative riguardanti l’azienda: un modo per rispettare la privacy e anche per manifestare un attenzione particolare verso il cliente che non è finalizzata solo alla vendita. Scegliere i canali giusti e i messaggi adatti in grado di coinvolgere e interessare il cliente sono i passi successivi per ottenere risultati proficui dati da una politica di comunicazione costruttiva e apprezzata.
Proporre più scelte, ma non troppe
Utile e produttiva per un’azienda è la possibilità di proporre al cliente più scelte, in tal modo si realizza una segmentazione naturale in cui il potenziale acquirente possa identificarsi. Un’ operazione in grado di rendere l’azienda più versatile possibile e disponibile a soddisfare le richieste dei propri acquirenti. Certo è che la scelta deve essere limitata a poche opzioni, questo per non generare indecisione e insicurezza che porterebbe il cliente a non acquistare.
Riconoscenza e ringraziamento verso il cliente: una vera attività di marketing
E’ il cliente che rende il brand reale e vivo ed è anche per questo che merita riconoscenza e gratitudine che va espressa attraverso una vera e propria attività di marketing che non va assolutamente sottovalutata, un’attività che mira a valorizzare l’acquirente come persona ma anche ad aumentare la fiducia che ha nei confronti di un brand. Di qui la nascita spontanea del classico “passaparola”, mezzo per molti antico ma sempre efficace per raggiungere nuovi contatti. Ottenere risultati positivi ringraziando i propri clienti fedeli non è difficile: è possibile utilizzare metodi tradizionali come i premi fedeltà oppure condividere le storie di successo di alcuni clienti sul proprio blog dando loro visibilità, oppure è possibile favorire il passaparola premiandolo. Anche se la forma di gratitudine più apprezzata è il semplice contatto, l’azienda che è in grado di creare una relazione personale attraverso una semplice telefonata, messaggio o email di cortesia, dimostra un interesse non finalizzato solo alla vendita.