Marketing Automation – Trend 2018
Marketing Automation – Trend 2018
🍾 Buon anno a tutti! Per cominciare il nuovo anno con il piede giusto vogliamo lanciare una serie di articoli nei quali analizzare insieme quelli che saranno secondo noi i principali trend per il 2018.
Cominciamo con il Marketing Automation, se poi vuoi valutare se la tua organizzazione è pronta ad affrontare il 2018 puoi utilizzare questo strumento online gratuito 👍🏻
I trend del 2018 nel Marketing Automation
Nel 2018 aumenterà l’esigenza delle aziende di ottimizzare i processi di acquisizione clienti, aumentare l’efficienza di marketing e vendite, massimizzare il ricavo delle campagne di lead generation. I sistemi di marketing automation faciliteranno il raggiungimento di questi obiettivi, che porteranno a vantaggi consistenti. Definisci fin da subito e chiaramente gli obiettivi, gli step dei processi e monitora con precisione i risultati!
Personalizza tutte le fasi di vendita
E-mail impersonalizzate stanno facendo la fine del fax! Essere iper-mirati e concentrarsi sulla personalizzazione di ogni interazione sta diventando sempre più importante. Le pagine di destinazione personalizzate devono essere collegate a ciascuna delle tue campagne pubblicitarie. L’attenzione è una valuta e la costruzione di una connessione personalizzata con i potenziali clienti sarà fondamentale per il marketing digitale nel 2018.
Algoritmi predittivi
Le interfacce di programmazione delle applicazioni stanno dando spazio ad algoritmi di apprendimento automatico, elaborazione del linguaggio naturale e intelligenza artificiale. Ciò consente alle aziende di qualsiasi dimensione di prevedere meglio le spese di marketing per ottimizzare il budget complessivo. Questo è un enorme progresso, dato che i marketer sono spesso prevenuti nelle loro metodologie.
Content Marketing
Il content marketing, vale a dire la produzione e diffusione di contenuti rilevanti per il target di riferimento, è un elemento fondamentale nei processi di marketing automation. I contenuti possono avere finalità informative, di utilità molto pratica, proporsi con un taglio divertente o anche essere legati a cause sociali specifiche. Utilizza contenuti appropriati per coinvolgere e fidelizzare il target che vuoi attrarre! Ma produrre contenuti di qualità non è sufficiente. E’ fondamentale riuscire a inviare il giusto contenuto alla giusta persona al momento giusto. Ed è proprio nella corretta individuazione del contenuto e del momento più adeguato per un dato target, che il marketing automation fornisce una supporto di grande efficacia, permettendo la diffusione automatizzata di contenuti dinamici e personalizzati, a seconda del profilo e del comportamento degli utenti online.
🎯 E la tua organizzazione è pronta ad affrontare il 2018?
Questi sono i trend del Marketing Automation per il 2018, se la tua organizzazione non ha necessità di raggiungere particolari obiettivi nel 2018 o di rimanere leader nel proprio settore può anche evitare di seguirli, altrimenti il nostro consiglio è di valutare attentamente se secondo te è già pronta a coglierli. Se vuoi, puoi valutarlo subito online attraverso questo strumento gratuito.
Da uno a cento: quante delle cose che hai in mente per promuovere la tua organizzazione riesci a fare?