Branded Content Marketing: 3 consigli per elaborare una strategia di successo
Branded Content Marketing: 3 consigli per elaborare una strategia di successo
Oggi più che in passato il successo di un’azienda è dato soprattutto dalla scelta di una strategia di comunicazione efficace, diretta e reale, ma soprattutto coerente con l’esigenze e gli sviluppi del momento. Far decollare il proprio business raggiungendo, nelle forme e nei modi che la contemporaneità ci offre, il maggior numero di potenziali clienti da conquistare e fidelizzare è lo scopo principale per affermarsi e consolidare il proprio band. In questa prospettiva si inserisce efficacemente una politica di Brandend Content Marketing che identifica in un unico concetto contenuti e marchi entrambi rappresentativi di un’identità personalizzata ed esclusiva, propria e singolare nel neo brand. Content marketing e branding sono gli elementi su cui una politica di comunicazione moderna deve concentrarsi per realizzare una campagna di successo: conoscere il propri obiettivi, dare un identità al marchio e raccontarlo, identificando in modo adeguato chi ne è veramente interessato, sono i primi passi per conferirgli personalità e emergere in quel mercato a cui fa riferimento.
Prima di approcciarsi alla realizzazione di una campagna di marketing efficace è necessario conoscere tre aspetti del proprio brand, considerazioni risolutive in grado d’ottenere un eco mediatico di pubblico.
1. Definire la “missione” del marchio
Definire la “missione” del proprio marchio è determinante per attuare e identificare la giusta campagna di content marketing. Idealizzare mettendo in pratica la filosofia dell’azienda, realizzando un messaggio che sia chiaro ai clienti non può che essere una strategia positiva mirata a comunicare scopi e obiettivi che il brand si è posto. Solitamente le dichiarazioni in analisi hanno la funzione principale di enunciare cosa è intenzionato a fare quel marchio rispetto ad un altro. Identificare uno slogan che rispecchi appieno le finalità di un brand non è facile, ma analizzando i contenuti e i punti chiave dell’azienda si può individuare lo spot più efficace, semplice e comprensivo.
2. Ricercare e comprendere la reazione emotiva provocata da un brand
E’ una tendenza comune quella di evocare, ma soprattutto attuare dei marchi emozionali che hanno la funzione di suscitare nei consumatori una reazione che ha a che fare con i sentimenti piuttosto che con i prodotti che rappresentano. Il vantaggio dei marchi emozionali è quello di esaltare l’ego del clienti, quest’ultimi affascinati dal logo riescono a sentirsi coinvolti emotivamente a tal punto da mettere in primo piano i loro singoli bisogni presenti e futuri. Fanno scuola come marchi emozionali Kodak che mira a suscitare sentimenti nostalgici e Nike che invece esalta la personalità del consumatore facendolo sentire sempre e comunque un campione. Per costruire un marchio emozionale efficace un neo brand deve tenere conto prima di tutto dei sentimenti positivi ma anche negativi che provoca a chi s’approccia ai suoi prodotti e considerare storie e passioni dei potenziali clienti prima d’approcciarsi al brand. Un’analisi dettagliata di alcuni fattori destinata ad essere riprodotta in termini di marketing, e che darà vita a loghi e messaggi connessi tra loro.
3. Individuare i punti deboli di un brand: enunciarli e risolverli
Un content marketing efficace e produttivo prende in analisi in primis i bisogni negativi dei potenziali clienti, la capacità di individuare, enunciare e risolvere le lacune di una azienda è sicuramente un passo vantaggioso per la sua redditività. Una volta compreso quali sono i bisogni di coloro che si avvicinano ad un’azienda, è necessario anche riferire quali siano le lacune che presenta la stessa, che trarrà vantaggio non solo nel dichiarare quale siano le sue mancanze ma anche nel descrivere, attraverso gli strumenti adeguati, come intende risolvere tali problemi. L’atteggiamento risolutivo e positivo del brand sarà espressione di trasparenza, sincerità e rispetto verso i potenziali consumatori.
Quali sono le opinioni e i sentimenti che ruotano attorno al tuo Brand?