Customer relationship management (CRM): una strategia vincente di business
Customer relationship management (CRM): una strategia vincente di business
Automazione, tecnologia, sviluppo online sono tutte caratteristiche oggi dalla parte dell’aziende e del suo fatturato che da un certo punto di vista esprimono la perdita di quel senso umano che ad un’impresa non dovrebbe mai mancare soprattutto per acquisire clienti, soddisfarli ma soprattutto fidelizzarli. Da questa analisi emerge l’esigenza di mettere in relazione, affinché le aziende possano ottenere i maggiori benefici dall’uso della rete e della tecnologia, l’attenzione per i clienti e i mezzi informatici oggi a disposizione evitando di rendere tutto eccessivamente automatizzato. A tal fine esiste uno strumento che aiuta gli imprenditore a ottenere profitto e soddisfare il cliente economizzando i tempi: il CRM acronimo di customer relationship management. Il CRM pone il cliente e non il prodotto al centro dell’interesse degli affari dell’impresa: l’analisi dettagliata delle informazioni raccolte dei vari potenziali o acquisiti clienti agevola l’azienda nella scelta delle strategie da adottare, delle attività da preferire oltre a comprendere desideri, aspettative ed esigenze dei futuri consumatori. Il customer relationship management è determinante per attuare una politica di impresa positiva, ma soprattutto propositiva è un mezzo di cui le imprese oggi non possono fare a meno per affermarsi su un mercato che è in continua evoluzione. C’è da dire che spesso si pensa che il CRM sia solo un software, non può essere considerato in modo così riduttivo dato che la sua funzione va vista in modo unitario: ogni comparto dell’impresa deve conoscerlo, saperlo utilizzare e agire d’insieme in una attività coerente e integrata fra settori tutti finalizzati ad un risultato utile e produttivo è anche per questo che va ritenuto una vera e propria strategia di business.
Customer Relationship Management: tre diverse tipologie di CRM
Come sopra citato il CRM include tutti gli aspetti delle interazioni che le aziende hanno con i loro clienti, interazioni determinanti per la vita dell’impresa. In relazione alle diverse funzioni e esigenze si possono suddividere i CRM in tre differenti tipi:
- CRM OPERATIVO, prevede il contatto diretto con il cliente e utilizza per automatizzare i processi di business mezzi e metodi tecnologici avanzati.
- CRM ANALITICO, utilizza strumenti finalizzati a conoscere meglio il cliente, informazioni ricavate dal CRM operativo su cui si svolgono analisi e studi.
- CRM COLLABORATIVO, sfrutta gli strumenti di comunicazione di cui l’azienda dispone per attivare uno o più e diversificati contatti con il cliente.
Le tre tipologie lavorano in modo integrato e coinvolgono l’intera impresa, forniscono dati fondamentali affinchè l’azienda soddisfi in modo completo le richieste dei propri clienti a vantaggiarne soprattutto il settore vendite che darà ai consumatori ciò che realmente vogliono. Inoltre il CRM grazie alle sue molteplici funzioni riesce anche attuare un’attività di fidelizzazione seguendo il cliente storico in ogni suo momento anche dopo l’acquisto, facendolo sentire importante e coccolato grazie ad alcuni semplici strumenti come per esempio l’assistenza online.
CRM, strategia di business di sicuro successo
Il CRM è considerato una vera strategia di business che offre alle aziende numerosi dati per conoscere meglio i propri clienti e agire in modo di soddisfarli comportando un vantaggio economico per l’impresa. Il consumatore è centrale nelle scelte politiche economiche di un brand, la sua analisi data da numerose informazioni comporta un atteggiamento d’impresa unitario e collettivo. In sintesi attrarre nuovi clienti, comprenderne l’esigenze singolari in virtù di un’attività d’assistenza, aumentare i profitti e ridurre i costi grazie ai dati a disposizione sono i fini generici a cui i più comuni CRM s’ispirano.