Lead Generation: il segreto del successo di un marketing attuale e innovativo
Lead Generation: il segreto del successo di un marketing attuale e innovativo
Nuove forme di comunicazione e affermazione online hanno portato le imprese a considerare il web la piattaforma indispensabile per avere successo e confermarsi attuali nel mercato economico. Siti web, blog ma anche presenza sui social sono elementi a cui piccoli e grandi imprenditori non possono fare a meno per rendersi rintracciabili dai potenziali clienti, conquistarli e convertirli in utili reali. L’analisi porta a considerare l’affermazione di un marketing innovativo, ma soprattutto rivoluzionato che, se ben gestito e attuato, è definibile come l’arma segreta per il successo e la crescita economica di un’azienda. Tuttavia la presenza online da sola non è sufficiente a garantire un utile effettivo, attrarre utenti nella rete è sempre più complicato ed è anche per questo che una volta acquisito un nuovo contatto è necessario attuare una politica di conversione a tal fine di renderlo reale, un potenziale cliente. Il marketing in questione pone in essere la così detta Lead Generation ossia una serie di operazione, ben identificate secondo i singoli casi, in grado d’individuare una lista di clienti realmente interessati alle attività dell’impresa. La lead generation è importante sia per l’azienda che per gli utenti: la prima dedica la sua attenzione a chi desidera conoscere il brand, mentre i secondi ricevono le informazioni desiderate dopo aver manifestato concretamente il loro interesse.
Lead Generation: non solo uno strumento di marketing
La strategia di Lead Generation non è immediata alla vendita, quest’ultima è preceduta da una serie di operazioni finalizzate a creare un rapporto di fiducia con gli utenti, ma soprattutto a catturare la loro attenzione. Una volta individuata la targettizzazione ideale del proprio pubblico si deve creare un rapporto di fiducia finalizzato a consolidare l’approccio iniziale dato dallo scambio d’informazioni. E’ possibile generare lead di successo attraverso l’utilizzo di social media, o anche blog in cui vengono creati contenuti di valore interessanti, oppure attraverso la creazione d’eventi e l’utilizzo di eMail Marketing e Direct Mail: questi sono solo alcuni dei metodi utilizzati, decisamente utili e vantaggiosi in quanto non solo portano traffico online ma realizzano un aumento di contatti rilevante, contratti attratti soprattutto dal Lead Magnet (esempio un e-book o PDF) ossia quel dato in più che attrae il visitatore e lo persuade a lasciare i propri dati in quanto potrebbe ottenere informazioni per lui interessanti e risolutive.