Marketing Automation: 5 funzionalità per aumentare i clienti
Marketing Automation: 5 funzionalità per aumentare i clienti
L’evoluzione e l’affermazione della rete anche nel settore commerciale, in particolare quello delle vendite, ha influenzato anche lo sviluppo di un nuovo modo di fare marketing, una modalità decisamente coerente con il momento attuale che necessita di maggiore attenzione. Un’attività finalizzata ad aumentare i clienti e di conseguenza le vendite: stiamo parlando del Marketing Automation ossia di quell’insieme di operazioni online che analizzano e gestiscono il flusso di traffico registrato su un sito, informazioni determinanti per effettuare quelle scelte dirette a convertire i visitatori occasionali in clienti fidelizzati. Ad oggi il marketing automation è una strategia ben nota anche in Italia, il suo potenziale è talmente alto che nella maggior parte dei casi si conferma vincente e di ausilio nell’aumentare il fatturato delle aziende. Differenti campagne generate online aiutano a raccogliere una serie di dati dettagliati sui propri potenziali acquirenti, dati utilizzati per concentrasi sulle persone veramente interessate al mercato di un’azienda e che in questa prospettiva apportano un reale incremento degli affari.
Marketing Automation: dai software specifici ai lead informativi
Questo neo marketing permette di incontrare nuovi clienti e lo fa attraverso un processo di automazione esercitato con l’utilizzo di determinati software in grado di gestire numerose informazioni dei singoli lead e, come tale, riesce ad agire singolarmente su ognuno di loro. Ma come agisce il marketing automation? Come riesce ad incrementare i clienti e aumentare il fatturato delle aziende? Domande semplici a cui si possono dare, più che delle risposte esaustive, dei suggerimenti perché per attuare un progetto di questo tipo necessitano delle piattaforme apposite, ma anche degli esperti in grado di monitorare e saper agire in modo propizio per l’impresa. Il marketing automation ha in primo luogo l’obiettivo di nutrire i propri contatti e per farlo può sviluppare campagne di e-mail marketing piuttosto che porre in essere dei data base dei clienti, o realizzare campagne specifiche per aumentare i visitatori, i contatti e ovviamente le vendite.
Marketing Automation: 5 funzioni per gestire e fidelizzare i clienti
Questa analisi porta a considerare l’automazione del marketing un aspetto fondamentale per la crescita dell’azienda, una funzione da cui oggi non si può prescindere e che, se esercitata positivamente, riesce a portare all’impresa un aumento di fatturato rilevante. Come già detto in precedenza gli esperti sono necessari in materia, soprattutto per effettuare quelle azioni ripetitive che hanno un ruolo fondamentale per il successo della campagna. Le attività del marketing automation si sostanziano in 4 funzioni specifiche:
- Lead nurturing: ossia l’importanza di creare un rapporto con il potenziale cliente, tanto da renderlo più vicino al brand e, indirettamente, convincerlo all’acquisto.
- Lead capture e ead management: in queste due fasi si acquisiscono prima i dati ottenuti e poi si organizzano e gestiscono al fine di renderli produttivi per l’azienda.
- Lead scoring: i dati vengono classificati secondo determinate caratteristiche inerenti ai servizi e ai prodotti offerti dall’impresa.
Da uno a cento: quante delle cose che hai in mente per promuovere la tua organizzazione riesci a fare?