Reputation Marketing – Trend 2018
🍾 Buon anno a tutti! Per cominciare il nuovo anno con il piede giusto vogliamo lanciare una serie di articoli nei quali analizzare insieme quelli che saranno secondo noi i principali trend per il 2018.
Cominciamo con il Reputation Marketing, se poi vuoi valutare se la tua organizzazione è pronta ad affrontare il 2018 puoi utilizzare questo strumento online gratuito 👍🏻
I trend del 2018 nel Reputation Marketing
Come gli ultimi anni, sicuramente anche il 2018 porterà grandi cambiamenti nel digital marketing. Ci sono nuovi trend che cominciano ad emergere e la tua organizzazione dovrà fare molta attenzione nei prossimi mesi, perché potrebbe essere necessario apprestare alcuni aggiustamenti alle proprie strategie di Comunicazione prima che sia troppo tardi. Partendo dal presupposto che l’obiettivo sarà sempre migliorare la propria Reputazione, magari acquisendo maggiore visibilità e raggiungendo nuovi utenti, l’emergere di nuove tecnologie sicuramente renderà il Reputation Marketing ancora più efficace e integrato con le altre attività tradizionali di digital marketing.
Pubblicare un libro o un eBook
Le strategie di Reputation Marketing sono spesso molto articolate, ma sicuramente una delle componenti fondamentali riguarda i contenuti promossi dalla tua organizzazione. Che si tratti di raccontare le proprie esperienze o promuovere approfondimenti sul proprio settore, alla base di una strategia efficace di Reputation Marketing c’è sempre una strategia efficace di Content Marketing, in particolare quando parliamo di Authority Building. Dopo che gli ultimi anni hanno visto un contrarsi delle pubblicazioni cartacee (in primis quelle periodiche) in favore delle pubblicazioni digitali, il 2018 sarà probabilmente l’anno di rilancio delle care vecchie copie stampate, anche grazie al proliferare dei servizi di self-publishing come ad esempio Amazon Direct Publishing e Blurb.
Servono ancora gli influencer?
Alcuni Brand investono in Italia investono centinaia di migliaia di euro nel mercato degli influencer, ma questi investimenti spesso non vengono correttamente monitorati o non fruttano risultati soddisfacenti rispetto alle attività che offrono tassi di conversione più elevati come la Marketing Automation. Con l’affermarsi di alternative più valide è probabile che quest’anno vedrà quindi una contrazione di questo mercato, con gli investimenti che andranno a concentrarsi sui top influencer oppure verranno destinati ad altre attività che offrono ROI migliori.
Un video vale più di mille parole
I video continueranno ad essere un trend anche nel 2018, siano essi promo video, social teaser oppure dirette streaming. Tutte le principali piattaforme social media si sono ormai lanciate nel mercato dei video in live streaming, e anche le applicazioni smartphone offrono ogni giorno nuove funzionalità per il live editing. Un video in live streaming è uno dei modi migliori per mostrare la propria organizzazione “viva”: sia che si tratta di un evento oppure di brevi incursioni sui social, i video continuano ad essere lo strumento che offre il miglior ROI in termini di Reputation e di Engagement (basti pensare che ogni giorno su Facebook vengono visti 8 miliardi di video!).
🎯 E la tua organizzazione è pronta ad affrontare il 2018?
Questi sono i trend del Reputation Marketing per il 2018, se la tua organizzazione non ha necessità di raggiungere particolari obiettivi nel 2018 o di rimanere leader nel proprio settore può anche evitare di seguirli, altrimenti il nostro consiglio è di valutare attentamente se secondo te è già pronta a coglierli. Se vuoi, puoi valutarlo subito online attraverso questo strumento gratuito.
Quali sono le opinioni e i sentimenti che ruotano attorno al tuo Brand?