📘 Tesla auto e il suo Marketing di successo (eBook gratis)
📘 Tesla auto e il suo Marketing di successo (eBook gratis)
Pochi oggetti come le automobili sono da sempre stati non solo degli status symbol, ma delle vere e proprie estensioni della nostra personalità. Sei un tipo da BMW o piuttosto da Smart? Preferisci un’automobile che consuma poco o una con il motore più potente? Per te l’auto deve essere anche “bella” o è soltanto un mezzo per muoversi da un punto all’altro della città?
Non è un caso se in nessun settore come quello dell’Automotive i brand sono tutti così ossessionati dal riuscire ad associare il proprio prodotto a uno stile di vita e a dei valori – basti pensare a quante pubblicità vediamo di automobili che attraversano i fiumi (cosa che probabilmente non è per molti di noi una priorità quotidiana…) oppure dove il padre di famiglia riesce a caricare i suoi diciotto figli (più il cane nel bagagliaio) all’interno della propria monovolume per poi sfrecciare (per nulla frustrato) dopo averli lasciati a scuola superando le altre auto sportive.
A pensarci bene, tutto sommato la comunicazione del settore Automotive è rimasta molto simile negli ultimi settant’anni.
Intendiamoci, negli ultimi anni BMW, Ford, Mercedes, Volkswagen, Toyota e le altre principali case automobilistiche hanno dovuto fare i conti con l’emergere della domanda di vetture elettriche e la (timida) comparsa di nuovi player dai brand molto forti come Google e Apple ma che non hanno compiuto passi decisivi per entrare nel settore.
Fino a quando non è arrivata la Tesla.
La straordinaria strategia di Tesla sui Social Network
L’impatto che ha avuto Tesla sui Social Network è a dir poco pazzesco. Stiamo parlando di un brand nato appena 15 anni fa, in uno dei settori più maturi e con le più alte barriere all’ingresso di sempre e che, partendo da zero e con un fatturato ridicolo rispetto a quello dei principali player del mercato arriva ad essere sui social uno dei tre brand più discussi del settore – superando Volkswagen, Ford e Toyota, solo per citarne un paio.
Personalmente trovo tutto questo incredibile. Da anni ormai siamo specializzati nel Reputation Marketing e ne abbiamo visti di casi straordinari, ma di rado abbiamo visto aziende 30 volte più piccole dei propri concorrenti surclassarli in questo modo.
Per darvi un’idea più precisa di cosa stiamo parlando, eccovi la classifica dell’impatto sui Social Media dei principali brand automotive:
Incredibile, vero?
Vedendo questi numeri non potevamo non domandarci come fosse stato possibile arrivare a questo risultato, e le cose che abbiamo scoperto spiegano esattamente come tutto ciò sia stato possibile da parte di un player nuovo in un mercato così tanto esclusivo e che per di più utilizza budget di molto inferiori a quelli dei competitor.
🎁 Se vuoi scoprire anche tu i segreti alla base del successo della Tesla leggi il nostro eBook gratuito “Tesla: una strategia di successo per il Reputation Marketing“!
Scarica subito il case study Tesla!
Impariamo tutti dai migliori! Scopri subito i segreti alla base del Reputation Marketing di Tesla e come la strategia da loro adottata ha contribuito a decretarne il successo sul mercato.
Quali sono le opinioni e i sentimenti che ruotano attorno al tuo Brand?