Funnel di Vendita: il significato
Funnel di Vendita: il significato
La strategia dell’imbuto. Cosa si intende per funnel di vendita significato?
Funnel di vendita significato, se lo hai appena scritto su Google è perché evidentemente stai cercando di capire qualcosa in più su come funziona il marketing e il web marketing funnel. Il concetto di funnel di vendita non è nient’altro che la traduzione dall’inglese sales funnel. Per prima cosa bisogna chiarire qual è il significato di funnel. La traduzione di funnel è imbuto. Per funnel di vendita significato, quindi, si intende la strategia di marketing a imbuto che descrive la customer journey, il viaggio del consumatore dal momento in cui ha una esigenza di acquisto fino all’acquisto stesso.
Funnel di vendita significato – Come funziona?
Il funnel di vendita riflette il processo di acquisto, e si divide in una serie di passaggi, nel quale tanti potenziali clienti si avvicinano a un prodotto, poi solo alcuni arrivano alla fine del percorso, verso l’acquisto. Ecco i passaggi:
- Consapevolezza: i clienti avvertono un bisogno;
- Interesse: i clienti mostrano interesse per un prodotto, a partire da un messaggio o da un passaparola, oppure semplicemente, lo scoprono;
- Valutazione: i clienti studiano le differenti proposte, analizzando il bene o il servizio offerto da diverse aziende o brand, fanno ricerche, valutano eventualmente opinioni e recensioni;
- Decisione: i clienti arrivano alla decisione di acquisto;
- Vendita: viene fatto l’acquisto.
Questo processo è definito ad imbuto, perché della moltitudine di persone che rientrano nel primo step, solo alcune arrivano effettivamente alla fase finale dell’acquisto.
Funnel di vendita significato – La strategia
Abbiamo detto che nel funnel di vendita entrano molti potenziali clienti, ma sono pochi quelli che superano tutte le fasi fino ad arrivare all’acquisto. Obiettivo di una corretta strategia di funnel marketing è fare in modo che aumenti il numero di persone che escano dall’imbuto con l’acquisto effettuato. Ecco perché è essenziale conoscere il funnel di vendita e cercare il modo migliore per convertire i potenziali clienti prima in contatti (lead) e poi in clienti (customer). Il momento più importante è quello in cui l’azienda o brand riesce a farsi notare dai potenziali clienti. Entrano in questa fase le strategie di content marketing: avere un blog, curare i canali social, curare la Seo del proprio sito web, e poi ricorrere anche Google Adwords e Facebook Advertising. Per ognuno dei canali, è importante sviluppare un sistema di comunicazione dal contenuto efficace, targettizzando i destinatari. In seguito sarà importante ottenere un clic, cioè portare il potenziale cliente nel sito di destinazione tramite una landing page, che possa avere il form per lasciare i dati personali e generare un lead. Quei lead andranno poi ricontattati e convertiti in customer, facendo la giusta offerta, magari preceduta da un periodo di prova. Gli stessi contatti sono estremamente utili anche per comprendere se il target di riferimento è quello giusto.
Funnel di vendita significato – Cosa succede dopo l’acquisto?
Il processo di acquisto non chiude il funnel, perché un cliente a questo punto va fidelizzato. Questo è sicuramente uno dei principi cardine del concetto di funnel di vendita significato. Dopo la vendita è necessario continuare a mantenere un rapporto stabile con la persona che ha effettuato l’acquisto, testarne la soddisfazione, portarlo eventualmente a ripetere l’acquisto, e poi trasformare quei clienti in promoter a loro volta. Allo stesso modo, l’azienda o il brand dovrà preoccuparsi di capire perché la maggior parte dei potenziali clienti non diventano lead, e i lead non diventano customer. Ciò può portare a cambiare la strategia di comunicazione, il content marketing, la landing page e in definitiva tutti i canali attraverso cui si entra in contatto con chi è interessato all’acquisto.
Funnel di vendita significato – Aumentare il tasso di conversione
Il funnel di vendita permette di tracciare il comportamento dei possibili clienti attraverso il processo di acquisto. Capire perché un potenziale cliente abbandona ed esce dall’imbuto, permette di migliorarsi e migliorare di conseguenza il tasso di conversione. Il cuore di una corretta strategia di funnel di vendita sta anche nel customer relationship marketing, cioè nella relazione con il cliente. Capire chi sia, qual è la difficoltà che lo porta ad uscire dall’imbuto, permette di approntare messaggi personalizzati e più efficaci.
Funnel di vendita significato – I diversi modelli
Il concetto di funnel di vendita significato non è così lineare come potrebbe sembrare. Studi moderni dimostrano che ad influenzare il customer journey sono diversi fattori quali per esempio il passaparola o la lettura di recensioni. Questi possono indurre un potenziale cliente a fare l’acquisto o lasciare l’imbuto. Il funnel di vendita dipende anche dal tipo di business, dall’approccio ai clienti e alle vendite dell’azienda. Un’azienda di cosmetici e una di automobili avranno due funnel di vendita diversi e due approcci totalmente distinti alla possibile clientela. Ma entrambe puntano a conoscere i clienti e arrivare ad incrementare le vendite.
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