Inbound Marketing significato
Inbound Marketing significato
Essere attrattivi per il cliente: cosa vuol dire Inbound Marketing significato.
Cosa si intende per Inbound marketing significato? La risposta è essenziale per applicare un diverso approccio al marketing e al cliente. Inbound marketing significa attirare il cliente verso il brand piuttosto che inseguirlo. Fare Inbound Marketing vuol dire proporre a un certo target i contenuti di suo interesse, nel giusto momento, nel giusto posto, e convertire quel target in clienti. Proprio per questo l’Inbound Marketing non è invasivo. L’attuale tecnologia, il mondo di internet e dei social media permettono di raggiungere l’utente in modo facile e veloce, a condizione però di presentare il giusto contenuto. L’Inbound Marketing prende in prestito tutta una serie di mezzi di marketing e ne fa un marketing di nuova generazione. È l’opposto dell’outbound marketing, una strategia “tradizionale” che prevede di inseguire il cliente diffondendo classici messaggi pubblicitari e attendere (spesso invano) una risposta.
Inbound marketing significato – Il cliente prima di tutto
Per comprendere a pieno cosa si intende per Inbound Marketing significato non si può che partire dal chiedersi chi sono i migliori clienti. È diverso dal chiedersi chi sono i clienti, perché online la concorrenza si assottiglia e si moltiplica in modo potenzialmente infinito, ed è importante essere percepito come il migliore, anche scegliendo una nicchia o un segmento di mercato piuttosto che la massa. Dare una risposta ai migliori clienti (buyer personas) permette di configurare un servizio per loro. La seconda domanda che ci si deve porre è quali bisogni posso soddisfare e quali problemi, difficoltà, limiti, budget e paure hanno questi clienti. Spesso queste tematiche sono sottovalutate, ma sono influenti nella scelta del bene/servizio da acquistare. Non va mai dimenticato che le decisioni di acquisto sono influenzate da problemi, difficoltà, limiti, ecc. Quindi per prima cosa bisogna selezionare il giusto profilo di buyer personas, cioè i possibili acquirenti. Per realizzare un profilo di buyer persona si parte dai dati anagrafici, quindi età (fascia d’età), sesso e luogo di provenienza e residenza (grande o piccola città), ma anche reddito e professione, che bisogni ha e che problemi incontra, e ancora, che obiettivi ha rispetto alla categoria di prodotti, dove cerca le informazioni di acquisto, quali sono le sue tipiche obiezioni sul prodotto e infine ci si chiede come gli si può presentare l’offerta. Per ogni cliente va capito chi è e come arrivare a lui.
Inbound marketing significato – Come conquistare il cliente
Una volta capito qual è il profilo del potenziale cliente, si può studiare la corretta strategia di Inbound Marketing. Per prima cosa si sceglie un canale con cui si vuole entrare in contatto con i clienti. Le strategie sono molteplici: tramite motori di ricerca, social network, email. L’utente va attratto sul sito, dove deve essere spinto ad iscriversi compilando un form. Si genera così un lead (contatto). Con i lead, una prima scrematura è fatta. A questo punto l’azienda ha a disposizione delle anagrafiche da inserire in un database di possibili clienti. Si può quindi procedere con il contatto diretto, via telefono o via mail, presentando eventualmente una offerta personalizzata e studiata sul profilo del potenziale cliente.
Inbound marketing significato – Content is the king
Il concetto di Inbound Marketing significato non può prescindere dal contenuto dei messaggi, indipendentemente dal canale che si decide di utilizzare. Il primo step fondamentale dell’Inbound Marketing è rendere il cliente consapevole che proprio quel marchio o brand o azienda risponde a un suo bisogno. Per farlo è essenziale farsi trovare facilmente nell’immenso mondo del web (ma anche offline), distribuendo le giuste informazioni, eventualmente anche “mettendoci la faccia” con il cliente e cercando una forma di interazione. Una volta superato questo step bisogna procedere a convertire quel potenziale cliente in un cliente a tutti gli effetti. Anche in questo caso il contenuto è sovrano: a quello che al momento è solo un lead, una persona che ha solo richiesto informazioni, vanno fornite delle risposte e formulate delle offerte. A questo punto può avvenire il processo di conversione, da lead a cliente.
Inbound marketing significato – La vendita non chiude il processo
Quando un lead si converte in customer (cliente), il processo di Inbound Marketing non è affatto terminato. Per questo il cliente non va abbandonato ma va trasformato in un fan, in una persona che possa ripetere l’acquisto e veicolare positivamente i messaggi e il brand dell’azienda dove ha deciso di fornirsi. In questa fase è essenziale un processo di post vendita adeguato, con la persona che ha compiuto l’acquisto che non deve avere difficoltà ad entrare in contatto con il servizio clienti. In definitiva, anche a questo punto bisogna dare un valore aggiunto che possa deliziare il cliente e renderlo contento della sua scelta.