Lead Nurturing: il significato
Lead Nurturing: il significato
LEAD NURTURING SIGNIFICATO
Scopriamo insieme cosa si intende, nel web marketing, per lead nurturing significato.
Ti stai chiedendo il significato di lead nurturing? Chi vuole sviluppare una buona strategia di web marketing deve assolutamente conoscere la risposta a questa domanda. La lead nurturing, infatti, è un meccanismo indispensabile per approntare un buon rapporto con un contatto, in inglese lead, al fine di trasformarlo in cliente. La lead nurturing è il passo successivo alla lead generation. Una volta che si è riusciti a sviluppare un metodo efficace per creare la propria lista di contatti, questi non vanno lasciati a sé stanti, ma vanno letteralmente coltivati (nurturing) con una serie di azioni volte a coccolare la persona, fino ad indurla all’acquisto. Quando il contatto diventa cliente la lead nurturing non è finita, perché il cliente va assistito anche nel processo di post-vendita.
In definitiva, per lead nurturing significato si intende il processo di sviluppo della relazione con il potenziale compratore ad ogni passo del processo di vendita. In questa fase si focalizzano gli sforzi di marketing e comunicazione nell’ascolto del bisogno del cliente, per fornirgli la risposta di cui necessita.
Lead nurturing significato – Perché è importante conoscerlo?
Capire a pieno il concetto di lead nurturing significato è indispensabile per l’azienda che vuole trasformare i suoi lead (contatti) in buyers (compratori). In media il 50% dei lead non sono pronti a fare l’acquisto. Anzi, la maggior parte di questi contatti non farà mai acquisti, soprattutto se non stimolati. Al contrario, le aziende che sviluppano la loro strategia di marketing in un rapporto più stretto con il cliente, vedono crescere significativamente le vendite. E, soprattutto, il rapporto più stretto con il cliente coltivato tramite lead nurturing porta la persona a fare un acquisto più costoso.
Lead nurturing significato – Qual è la migliore strategia?
Per lead nurturing significato non si deve intendere una strategia di marketing invadente, niente di più sbagliato! In realtà, lo scopo della lead nurturing è generare fiducia nel consumatore e indurlo a scegliere l’azienda, come la sola che possa risolvere un suo effettivo bisogno. Affinché ciò accada, il processo di lead nurturing prevede un contatto continuo, costante e personalizzato con il possibile cliente. Il centro del processo di lead nurturing è il cliente stesso e le sue esigenze; si tratta di un rapporto one–to-one, estremamente personalizzato. Il cliente ha un nome e cognome specifici che l’azienda deve utilizzare in ogni occasione di contatto, dall’email all’sms. Dunque, la lead nurturing significa intrattenere una conversazione personalizzata con il cliente.
Lead nurturing significato – Quali sono gli strumenti più adatti?
Per effettuare una lead nurturing efficace l’azienda deve, come prima cosa, segmentare i contatti e mandare messaggi mirati e personalizzati ad ogni singolo lead. I contatti possono essere divisi per dati anagrafici, demografici e per interessi. A quel punto può partire un processo di comunicazione diretto al singolo cliente. La lead nurturing utilizza le mail, i social network o i classici sms, ma anche messaggi Whatsapp e Telegram. Ma qualsiasi canale si usi, al centro dell’attenzione deve esserci sempre il cliente che deve sentirsi coccolato dal messaggio ricevuto. Non basta la classica newsletter sulle ultime novità da promuovere. Al contrario, un esempio concreto di lead nurturing è la mail personalizzata che chiama il cliente per nome e gli mostra prodotti pensati appositamente per lui, sulla base di ciò che proprio quel contatto ha cercato, oppure sulla base di beni o servizi per cui ha già manifestato un certo interesse. Un altro esempio di lead nurturing è la mail inviata al contatto nel giorno del compleanno. È l’occasione per l’azienda per fare gli auguri al potenziale cliente e presentargli un regalo, un prodotto particolare piuttosto che uno sconto o una promozione pensata per lui.
È evidente che la lead nurturing efficace non può prescindere dal content marketing, cioè dal contenuto del messaggio che si decide di veicolare al lead. Se si sceglie di avviare un contatto via mail, è essenziale garantire all’utente la possibilità di rispondere, di accedere al sito, preferibilmente su una landing page che induca all’acquisto.
La lead nurturing può essere sviluppata anche sui social media. In questo caso, però, la comunicazione deve essere studiata per ogni singolo social e privilegerà, di volta in volta, immagini, video oppure post. I social media usano un linguaggio decisamente più colloquiale. A questo, però, si deve accompagnare sempre un contenuto valido, un’offerta interessante e un valore aggiunto che possa catturare l’attenzione del contatto e fargli comprendere che in quel messaggio c’è la risposta a un suo bisogno. Anche sui social network, per sviluppare una strategia di lead nurturing non si può prescindere da una comunicazione one-to-one.
Lead nurturing significato – In conclusione
Se un’azienda non coltiva i propri contatti, è meno competitiva e perderà vendite e clienti. Per questo è indispensabile conoscere a fondo il concetto di lead nurturing significato in tutti i suoi aspetti e in tutti i suoi passi. Il successo è assicurato.