Arriva l’AI per l’Healthcare – Amazon lancia Amazon Comprehend Medical
Arriva Amazon Comprehend Medical, il nuovo servizio Amazon che grazie all’utilizzo del Machine Learning è in grado di estrarre e analizzare dati dalle cartelle sanitarie dei pazienti.
Lo scorso giovedì Amazon ha lanciato un nuovo servizio che utilizza il Machine Learning per estrarre informazioni chiave dalle cartelle cliniche e aiutare così i provider di servizi Healthcare (non soltanto le strutture sanitarie, ma anche i produttori di farmaci e dispositivi e tutto il comparto assicurativo) e il mondo accademico a prendere migliori decisioni cliniche.
Combinando in Cloud tecniche di Text Analysis e Machine Learning, il servizio è in grado di leggere prescrizioni mediche, note, interviste audio e report. Una volta che questi contenuti vengono digitalizzati Comprehend Medical analizza le informazioni contenuti organizzandole per diagnosi, trattamenti, dosaggi e sintomi.
Questo è soltanto l’ultimo degli investimenti fatti da Amazon nel campo dell’Healthcare e che confermano come il settore sia senz’altro quello che offre le maggiori sfide competitive per i prossimi anni: l’annuncio arriva infatti soltanto pochi mesi dopo l’acquisizione per circa 1 miliardo di dollari di PillPack, un servizio online per la prescrizione di farmaci, e alcune joint-venture strategiche tra il colosso di Jeff Bezos e partner del calibro di Berkshire Hathaway e JP Morgan Chase. Ma non è soltanto Amazon ovviamente a investire fortemente nel settore. Per esempio, da un anno Apple investe gran parte delle proprie energie nello sviluppo del Kit Salute dei propri device iOS, mentre Google ha da poco assunto David Feinberg, l’ex CEO di Geisinger, per raccogliere e supervisionare tutte le iniziative di Big G nel campo dell’Healthcare, comprese le ricerche su Google Search, Google Brain, Google Fit e Nest.
Nell’annuncio che ha anticipato il lancio del servizio, Amazon ha dichiarato “identificare queste informazioni oggi richiede un processo manuale e oneroso, che prevede l’utilizzo di risorse che abbiano elevate competenze sia in campo medico che di analisi dei dati, oppure di team di sviluppatori in grado di scrivere del codice in grado di estrarre e analizzare automaticamente le informazioni con investimenti al di fuori delle possibilità di moltissime realtà.” Amazon ha dichiarato che Comprehend Medical può identificare con ragionevole sicurezza “le condizioni mediche, anatomiche, i dettagli dei test medici e delle cure, oltre che delle procedure.” Il servizio offrirebbe dei vantaggi anche per i pazienti, permettendo loro di valutare diversi aspetti dei loro trattamenti e gestire online la prenotazione delle visite mediche e delle prescrizioni di farmaci, o ancora la propria eleggibilità per le assicurazioni mediche.
Servizi Healthcare in Cloud e Privacy
Ovviamente, trattandosi dell’upload di informazioni mediche altamente riservate il primo dubbio sul servizio è relativo alla privacy. Al riguardo Amazon ha dichiarato che i dati dei pazienti sono completamenti crittografati e possono essere letti esclusivamente attraverso una chiave crittografica univoca che possiede il proprietario dei dati, e che ovviamente questi dati non verrai mai utilizzati dall’azienda in alcun modo, neanche per il training degli algoritmi alla base del servizio. Per questo motivo Comprehend Medical è compliant con la normativa statunitense al riguardo, in particolare con la Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA).
Il servizio Comprehend Medical è già stato adottato da Roche Diagnostics e dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, dove proprio grazie al Machine Learning si sono registrati progressi interessanti nella cura dei tumori, lanciando Amazon a muso duro nella sfida a colossi del settori quali AllScripts e Cerner.
Quali sono le opinioni e i sentimenti che ruotano attorno al tuo Brand?