fbpx

Una reputazione da mito. Il decalogo di Tom Brady

Conoscete Tom Brady? Lo sportivo più pagato al mondo. Il quarterback che ha infranto tutti i record? Una vera e propria leggenda dello sport? Se non lo conoscete ancora informatevi. Le sue gesta sono di grande ispirazione come lo sport a cui appartiene, il football americano.

Prima di tutto va detto che quest’anno il Super Bowl  che si terrà tra pochi giorni, il 4 Febbraio 2019,  sarà New England Patriots – Los Angeles Rams. Ma soprattutto….

Che Tom Brady – Tom Brady non i Patriots – è stato a più Super Bowl di tutte le altre 31 squadre della NFL. Potrebbe bastare così.

Il Super Bowl è un grande spettacolo planetario, trasmesso in tutto il mondo e che affascina anche chi non segue abitualmente il football americano. Io lo seguo con costanza e mi affascina, perché è uno sport molto tecnico, molto tattico e, soprattutto nasconde grandi metafore di vita.

Così ho deciso di leggere il libro di  Tom Brady “TB12 Method” e ne ho provato ad estrapolare il  decalogo che, a suo dire, gli ha permesso di diventare un mito.

1.Tratta sempre la pratica come un gioco.

Fai qualcosa con tutto il tuo cuore, o non farla affatto. La vita è breve per rilassarsi su determinate attività. Se ti abitui alla sensazione di prendere le cose lentamente, non sarai in grado di erogare il 110% quando è in programma. Quindi assicurati di vivere sempre il momento e vivere ogni giorno come se fosse il super bowl.

2. Lotta sempre per giocare

Se vuoi davvero qualcosa, devi lottare. Le tue possibilità di avere nuovi clienti, di essere scelto per un’avanzamento di carriera o di essere titolare in una squadra, aumentano di molto facendo quanto segue:

Presentarsi, lavorare sodo, fare pubblicità a se stessi e non fermarsi finché non è il tuo turno.

3. Atteggiamento competitivo, ma per la squadra

Devi sempre cercare di essere migliore di chiunque altro intorno a te, specialmente se lavori in una squadra, perché c’è un solo “Direttore”, un solo capogruppo o un solo Quoterback iniziale in una squadra e ti è permesso di raggiungere questo posto solo superando te stesso. Il tutto senza però mai perdere di vista gli obiettivi della squadra. Mai e poi mai dovresti manipolare gli altri, infatti, è tuo dovere mostrare una grande leadership riconoscendo il successo di qualcun altro e persino fermarti se questo è ciò di cui può beneficiare l’intero team.

4. Prendi decisioni rapide

Non è possibile volere due cose esattamente uguali. Nelle situazioni importanti è necessario scegliere. Per fare ciò è necessario essere in grado di prendere decisioni rapide e questo richiede tanta formazione. Pensa alle tue ultime 48 ore, sono sicuro che hai sprecato un bel po ‘di tempo ed energia per non essere in grado di prendere una decisione rapida per qualcosa di totalmente irrilevante come cosa mangiare, come vestirsi o cosa guardare in televisione.

5. Non puoi separare la carriera e la vita privata

Tom Brady non è diventato la superstar che è oggi separando la vita privata dal football. Tutta la sua vita privata è stata organizzata per supportare al meglio i suoi ambiziosi obiettivi. Credo che lo stesso sia vero per le persone di successo. Quindi qualsiasi decisione che tu abbia preso a lungo termine (lavoro, partner, …), chiediti: è in linea con chi voglio diventare?

6. Ciò che sei è più importante di ciò che sembri

Ignora ciò che pensano gli altri, indossa quello che ami e concentrati sul sentirti bene. Non si tratta della corona sulla testa, si tratta della quantità di passione del tuo sangue.

7. Bevi almeno la metà del tuo peso in equivalente  peso di acqua

Rimanere idratati è la chiave per un atteggiamento di alta realizzazione. C’è una semplice formula che può aiutarti a stimare la quantità minima di acqua che dovresti bere ogni giorno: converti il peso in libbre, dividerlo per 2 e ottieni la quantità giornaliera di acqua per le once. 78 kg → 172 libbre → 172/2 = 86 once → 2,54 litri

8. Dormi bene per ottenere un vantaggio competitivo

Hai trascorso 40-60 ore a settimana dormendo, quindi perché non utilizzare questo tempo per superare tutti gli altri – non saltando il sonno e la fretta, ma semplicemente aumentando la qualità del sonno. Meglio dormi, più velocemente recuperi e meglio puoi esibirti il giorno dopo. Quindi, perché non investire qualche sforzo per portare il tuo ambiente di sonno al livello successivo?

9 La maggior parte delle persone non dedica tempo a problemi che ancora non sono accaduti

Situazione classica. La prima volta che hai avuto un problema ai denti hai cambiato abitudine a spazzolarli rendendo il problema una tua priorità. Le persone non hanno motivazioni per prevenire cose che non hanno sperimentato finora. Tuttavia, dovresti concentrarti sulla pianificazione in anticipo, perché puoi risparmiare un sacco di tempo, denaro e dolore evitando problemi come  flusso di cassa o anche una possibile crisi che può mettere in discussione la tua reputazione.

10. Sei un individuo, quindi assicurati di avere più individualità possibile

Non ci sono due umani uguali. Né da come appaiono, da come agiscono o da cosa provano. Sei speciale – quindi assicurati di regalarti quel modo. Ogni volta che nella vita c’è una cosa taglia unica (non importa se si tratta di un metodo di allenamento o di un salario) dovresti cercare di ottenere ciò che meriti e di cui ti fidi: meriti molto – quindi? Quindi, desidero tutto il meglio.

Per citare Al Pacino nel mitico film “Ogni Maledetta Domenica”

“Ogni maledetta domenica si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.” 

Scroll to Top

Vuoi vivere la Reputation Review Experience?

Compila il form verrai ricontattato al più presto

Hai bisogno di informazioni riguardo Z-Accelerator?

Compila il form verrai ricontattato al più presto

Hai bisogno di supporto?

Compila il form verrai ricontattato al più presto