fbpx

Falliti – Il docufilm

Siamo tornati a fare una delle cose che più ci piace e che ci danno maggiori soddisfazioni: abbiamo portato al cinema un film realizzato da noi! Ma partiamo dall’inizio. Ultimi mesi del 2022, decidiamo insieme a Gianmario Bertollo, Presidente di Legge3.it, di mettere in piedi la produzione di un documentario che potesse raccontare in modo coinvolgente un tema che ci sta particolarmente a cuore, ossia quello del sovraindebitamento. Il lavoro che abbiamo intrapreso, allora, è stato quello di creare un prodotto di livello cinematografico che attraverso una serie di testimonianze dirette di chi è caduto vittima del processo di indebitamento, potesse restituire allo spettatore la dimensione emotiva e psicologica che comporta l’impossibilità di sanare il proprio stato debitorio. Ci siamo dedicati anima e corpo ad un progetto che non solo avesse un valore per noi ma che potesse avere un’utilità anche per chi si sarebbe trovato dall’altra parte dello schermo a guardare; abbiamo investito parecchio in termini di energie, tempo e aspettative nella buona riuscita di un progetto che ha smesso presto di essere solamente un documentario e ha iniziato ad essere qualcosa che abbiamo curato con grande trasporto.

“Falliti”. Abbiamo optato per un titolo diretto, d’impatto, che colpisse subito allo stomaco e facesse comprendere subito il peso dello stigma a cui va incontro chi è invischiato nel sovraindebitamento, e così una volta concluso l’ultimo tassello, mancava solo dedicare una presentazione che fosse degna di tutto il lavoro svolto fino a quel momento. Abbiamo pensato al cinema Barberini di Roma, un’istituzione delle proiezioni nella Capitale, un contesto unico per ospitare l’evento per l’anteprima di “Falliti”. Arriviamo al 2 aprile del 2023, tutto pronto di fronte alla fontana del Tritone: ci sono i fotografi, ci sono tutti coloro i quali sono intervenuti nel film, ci sono gli ospiti d’onore e poi ci siamo noi. Un ultimo controllo in sala e via alla proiezione. Il resto è stato un piacevole rilascio di tensione (positiva) sciolto in un abbraccio figurato con la platea.

A poco più di un anno dalla nascita della nostra tv digitale Business+, iniziamo a vedere più concretamente i risultati del nostro lavoro, vediamo il trasformarsi in una realtà più che consolidata quello che era nato come una scommessa, una sfida. Siamo certamente consapevoli del percorso che abbiamo intrapreso e siamo sicuri che non ci fermeremo qui: siamo appena all’inizio di questo capitolo della nostra storia.

Scroll to Top

Hai bisogno di supporto?

Compila il form verrai ricontattato al più presto