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Voice Search e Seo: un cambiamento in atto

Alcune recenti ricerche dimostrano e confermano come le modalità che le persone usano per cercare informazioni sul web stiano cambiando, e con se anche la struttura e l’affermazione delle parole chiave. Ad affiancare le tradizionali e per alcuni obsolete ricerche testuali, solitamente mirate a sintetizzare l’argomento in poche parole ha trovato spazio la ricerca vocale un mood in principio considerato di poco rilievo che oggi ha rivoluzionato in modo incisivo la ricerca online. Amazon Echo o Google Home e ovviamente i dispositivi Apple e Android sono solo alcuni dei mezzi popolari per effettuare ricerche vocali, la loro presenza sugli smartphone o tablet permette agli utenti una presenza internet h24, oltre ad agevolare le ricerche attraverso una semplice frase dettata. La ricerca vocale è un cambiamento in atto in continua ascesa, popolare e utilizzato anche da chi ha poca esperienza nella gestione digitale. Il cambiamento esprime anche un modo diverso per effettuare le ricerche: l’utilizzo del vocale è sicuramente più easy, prolisso, e preciso a differenza di quello testuale che invece è solitamente limitato alle parole chiavi assemblate per notorietà dai motori di ricerca, in particolare da Google. L’analisi non può prescindere dall’influenza che la ricerca vocale ha avuto sulla Seo e sulla neo formattazione dei testi.

Voice search: alcuni suggerimenti per ottimizzare la Seo

Di sicuro il nuovo modo di fare ricerca sta rivoluzionando anche i canoni tradizionali della Seo legata ai testi e alle parole chiave, un cambiamento di cui molte aziende non possono non tenere conto e che deve essere adeguato ai contenuti dei siti,  il tutto per per ottimizzare i risultati nelle voice research. Le principali implicazioni tra Seo e ricerca vocale sono legate ad un cambiamento di scelte che comportano effetti positivi a quei brand che ne hanno riconosciuto una rilevanza specifica. I principali suggerimenti per rendere coerente e produttiva la seo alla search vocal riguardano:

  • L’uso di parole chiave precise ma soprattutto posizionali che indichino in modo chiaro il luogo: ad esempio “..nei pressi della chiesa”.
  • Fornire risposte esaurienti: ottimizzare il sito dando risposte agli utenti complete e non più come nel caso della ricerca testuale sintetizzando solo alcune parole chiave. Nella ricerca vocale la domanda è completa e necessita di risposte specifiche e pertinenti.

Certo è che ancora si parla poco di Seo e comandi vocali soprattutto in Italia, ma di sicuro presto porterà numerosi vantaggi economici rendendo i brand decisamente competitivi sui mercati internazionali.

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