Concludere un progetto in modo esauriente ma soprattutto soddisfacente per il cliente che lo ha delegato è sicuramente una soddisfazione economica ma anche emotiva per un’agenzia che ha come unico scopo quello di soddisfare le aspettative dei propri clienti anche quando queste sono eccessivamente complesse o, in alcuni casi, di difficile realizzazione. Confrontarsi con un progetto non di successo che non ha soddisfatto le aspettative del cliente è una situazione più frequente di quanto si possa immaginare, un problema comune che si verifica soprattutto quando tra le richieste iniziali e i risultati ottenuti si verifica una divergenza evidente che porta il cliente a lamentare la propria insoddisfazione: aspettative non ben definite e fraintese portano risultati limitati e decisamente superficiali. Per evitare situazioni del genere è bene seguire alcuni suggerimenti finalizzati a creare un rapporto sincero e trasparente con il cliente che, col senno di poi, non potrà lamentare superficialità di gestione e mancanza di risultati ricercati. Evitando regole troppo ferree, è necessario prima di tutto creare tra le parti un rapporto di sintonia e fiducia, ma soprattutto di condivisione dei risultati utili e soddisfacenti.
5 modi per gestire le aspettative dei clienti, anche quelli più esigenti
Di seguito 5 consigli per gestire le aspettative del cliente e creare con lui un rapporto di sintonia, suggerimenti che mettono in primo piano l’esito positivo del progetto assunto e che rivelano vantaggi, ma anche svantaggi, della propria agenzia.
- Fissare gli obiettivi e presentare possibili soluzioni è determinante per rivelare al cliente i limiti di un progetto e allo stesso tempo i modi alternativi per poterlo realizzare.
- Essere sempre trasparenti e realisti, in tal modo il cliente apprezzerà la sincerità e non si lamenterà in caso di mancato raggiungimento del risultato.
- Mostrarsi preparati nel caso in cui, in corso d’opera, i piani cambino.
- Promettere meno di quanto in realtà si può ottenere solo così si potranno ottenere risultati oltre le aspettative.
- Determinante è il follow-up ossia i commenti post progetto da parte del cliente, commenti che l’agenzia non deve fare a mai a meno di chiedere.