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Come promuovere una nuova app mobile: 5 suggerimenti utili

Come far conoscere una nuova app mobile e emergere nel mondo dell’Apple store e Android in un momento in cui il mercato di riferimento è saturo non è facile: ogni giorno nascono nuove applicazioni che nella maggior parte dei casi resteranno invisibili al pubblico nonostante alcune originalità e utilità. In un settore così affollato e in rapido cambiamento come far risaltare la propria app? Come farsi conoscere e conquistare milioni di download? Suggeriamo 5 consigli utili per promuovere una nuova app mobile che si possono concretizzare in tre aspetti fondamentali: farsi trovare, incentivare l’utilizzo, e far parlare di sé.

Creazione di un mini sito e di profili social

Necessario se non addirittura indispensabile prima di trasformare un’idea esclusiva in un’app è quello di creare un interesse intorno alla stessa attraverso l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione in primis i social: creare profili sulle piattaforme social più popolari e legarli, magari, ad un mini sito aiuterà l’app una volta posta in essere a farsi notare e stimolare i primi download necessari per crescere e affermarsi. D’esempio è il gioco Cheese Please che ha dato vita ad un mini sito interattivo per acquisire popolarità: un’idea decisamente vincente!

Conquistare gli influencer

Conquistare l’influencer è determinante per ottenere successo e rendere l’app popolare e ai vertici delle classifiche online, una necessità che si realizza attraverso un’attività motivata e organizzata sui social media piattaforme perfette per raggiungere un maggiore numero di utenti. Per ottenere più attenzione dagli influencer è possibile offrire contenuti extra gratuiti, app a pagamento gratis, e cose simili, attività in grado di far ottenere recensioni positive nel web e di connettersi con un pubblico più esteso: Youtube è l’esempio lampante di quante persone si possono raggiungere solo affidandosi alla popolarità ottenuta d’alcuni esponenti iscritti sulla piattaforma che hanno ottenuto il seguito di tantissimi adolescenti e non solo.

Offrire promozioni e contenuti gratuiti

In una fase iniziale offrire promozioni o anche anche alcuni contenuti gratuiti extra è opportuno per realizzare una politica di marketing di successo. Offrire uno sconto, ovviamente solo nel caso di app a pagamento, ne mobilita il rendimento permettendo all’applicazione mobile di raggiungere un maggior numero d’utenti. Un’azione di successo è quello di legare la promozione ad un evento che sia Natale o Halloween non importa l’importante che ci sia un nesso tra l’occasione scelta e lo sconto.

Regolamentare concorsi e premi regolari

Raggiunto un discreto successo e un numero di download consistenti (almeno un migliaio) e alcune centinaia di recensioni occorre creare un interesse costante per mantenere i contatti: il suggerimento, per niente scontato, è quello di promuovere concorsi e offrire premi in modo regolare e costante una scelta di marketing garantita in grado di attivare la curiosità e l’interesse degli utenti registrati. Si possono offrire ricompense crescenti per accessi quotidiani come fa per esempio Supercell in Clash of Clans oppure offrire premi giornalieri scelta quest’ultima che ha fatto guadagnare a Miniclip oltre un miliardo di download su tutte le piattaforme. Il tutto influenza le persone ad accedere, giocare ma soprattutto ad interagire con l’app cliccando su annunci e pubblicità.

La pubblicità tradizionale è ancora un successo

La pubblicità tradizionale sembra essere ancora un successo! Secondo un recente studio dell’esperto di marketing Kenshoo gli annunci di carosello di base, il tipo di spot che si possono applicare solo con la pubblicità CPC di base, utilizzati all’interno delle nuove app stanno dando maggiori utili rispetto ai nuovi meccanismi. A confermarlo anche il fatto che se tra il 2016 e il 2017 il costo medio del click è sceso di circa il 33% le impressioni totali sono aumentate del 187% e i clic totali sono aumentati del 280% numeri che rilevano l’importanza dell’utilizzo all’interno dell’app di una pubblicità più semplice ma efficiente che porta utili concreti oltre che ad un successo reale della nuova applicazione.

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