fbpx

Strategia marketing multicanale: la nuova esigenza delle aziende

I recenti dati statistici statunitensi, e non solo, confermano la necessità che hanno le aziende di attuare una strategia di marketing multicanale di successo, una politica diretta a coinvolgere più consumatori che, ad oggi, sono fruitori quotidiani non solo d’email e newsletter ma anche di tutte le alte vie online presenti. Il marketing multicanale fa infatti riferimento ad una combinazione di canali come i siti web, il mobile marketing, i cataloghi per il mail order, i negozi fisici, gli eventi, i video ecc. per invogliare il potenziale cliente a compiere un’azione: tutte attività per interagire con i clienti in modi e tempi diversi ma attuabile, a seconda dell’abitudini del destinatario, h24.  Le aziende hanno sempre più bisogno di una politica multicanale per crescere e affermarsi sul mercato, necessitano infatti d’influenzare il potenziali clienti nei modi a loro più consoni che possono andare da una classica email a uno spot sui social piuttosto che uno su un app presente sullo smartphone. In tal modo il cliente può interagire con il brand in vari modi, resta a quest’ultimo comprendere la strategia più opportuna e suddividere il budget destinato al marketing valutando se dare equità ai vari mezzi offerti dalla rete oppure preferirne uno rispetto ad un altro.

Strategia marketing multicanale: un viaggio verso il successo dell’impresa

I marketer addetti attuano le strategie di marketing multicanale cercando di potenziare almeno tre canali che arrivano al compratore in modo equo, scelte finalizzate a portare il brand al successo considerando quell’equilibrio che si diversifica da business a business. Secondo alcuni orientamenti imprenditoriali il successo di una strategia di marketing multicanale è attuato attraverso tre considerazioni, tre comparti di cui non si può fare a meno di valutare per ottenere affermazione online e non solo.

I silos di comunicazione

I silos di comunicazione considerano i vari reparti del team marketing in modo totalitario, quest’ultimi pur occupandosi di sezioni diverse supervisionano, come squadra, l’esperienza totalitaria di comunicazione dei clienti scegliendo una politica diversificata e più opportuna per arrivare al consumatore in modo produttivo.

I dati in tempo reale

I dati in tempo reale dovrebbero essere comunicati in tutti i sistemi al fine di centralizzarli e avere una visione più unitaria delle necessità produttive, solo in tal modo si arriva ad una messaggistica mirata e personalizzata.

Personalizzazione

La scelta di una strategia di personalizzazione della comunicazione è determinante per il successo di una politica di marketing multicanale. Optare per un sistema d’automazione di marketing è il primo passo per consentire ad uno staff d’impresa di attuare un successo reale presente e futuro.

Potenziare e consolidare i diversi sistemi di marketing multicanale offerti alle aziende è determinante per raggiungere i potenziali consumatori e ottenere quel successo ricercato che ne determina crescita e affermazione.

Scroll to Top

Vuoi vivere la Reputation Review Experience?

Compila il form verrai ricontattato al più presto

Hai bisogno di informazioni riguardo Z-Accelerator?

Compila il form verrai ricontattato al più presto

Hai bisogno di supporto?

Compila il form verrai ricontattato al più presto