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Vuoi eccellere nell’Influencer Marketing? Come questo brand ha completamente ribaltato il paradigma

Qual è il meccanismo di Marketing più influente? Quando personaggi di spicco sono elettrizzati dall’essere associati a TE.

Immagina di essere Kirk Hammett. Sei il chitarrista dei Metallica, una band che ha venduto oltre 100 milioni di album e dopo quasi quarant’anni continua a riempire stadi e palazzetti. Sei il numero 11 della classifica dei 100 migliori chitarristi della rivista Rolling Stone. Tu e David Karon avete fondato la KHDK Electronics, una società che progetta e produce pedali per chitarra.

In base a qualsiasi definizione, sei un influencer. Ma a differenza di molti “influencer”, non sei conosciuto semplicemente per essere conosciuto. Sei un Influencer con la “I” maiuscola. In effetti, smuovi le acque.

Tutti i principali brand del settore vorrebbero essere associati a te; qualcuno pagherebbe quasi tutto pur di averti come testimonial.

Eppure tu – e chitarristi iconici come Keith Richards, Jimmy Page, Slash, Steve Vai (la lista potrebbe continuare all’infinito) – siete lieti di apparire, gratuitamente, sul retro del pacchetto di corde per chitarra Ernie Ball.

Perché? I nomi sulla lista sono quasi un who’s who del rock and roll, dovrebbe essere il brand a ricercarli e pagarli per metterli sul retro dei pacchetti di corde. Eppure così non è.

Mio padre era un pioniere“, afferma Sterling Ball, l’amministratore delegato della famiglia Ernie Ball (e figlio del fondatore dell’azienda.) “Ha inventato tutte le più famose ricette per corde Slinky, lo standard per i chitarristi di tutto il mondo per più di 55 anni. La sua visione iconica dell’illustrazione e delle confezioni al neon è stata la pietra miliare del nostro marchio sin da subito. Rimangono i colori del rock & roll ed Ernie sarebbe orgoglioso di sapere che la sua eredità dura ancora oggi… e che i chitarristi più influenti al mondo continuano a suonare le sue corde per creare la loro arte millenaria“.

Il nostro roster di artisti è importante tanto quanto la nostra innovazione leader del settore“, afferma Brian Ball, presidente di Ernie Ball (e nipote del fondatore dell’azienda). Sembra una cosa scontata da dire… finché non ci si rende conto che è vero.

Il nostro amico Marco ha imparato recentemente a suonare la chitarra. Conosce molto poco dello strumento e delle tecnologie ad esso applicate. In particolare non sa nulla sul come si scelgono le corde da usare.

Ma conosco Kirk. Mi piace Kirk. Mi fido di Kirk.

Quindi quali corde gli ho consigliato? Le stesse che usa Kirk: Ernie Ball. Se sono abbastanza buone per Kirk… Sono decisamente buone per lui.

Questo è il vero potere di un Influencer. Quando le persone le cui opinioni sono riconosciute e rispettate, utilizzano un prodotto o un servizio non perché sono pagate per farlo, ma perché hanno fatto una scelta informata – una scelta che impatta effettivamente sulla loro arte, o sulla loro professione, o sulla loro passione – inviando un messaggio potente.

Un messaggio che è migliore di qualsiasi annuncio pubblicitario, non importa quanto il prodotto venga presentato in maniera sfacciata, perché è un messaggio autentico.

Vuoi attirare Influencer con la “I” maiuscola? Non è sufficiente creare un prodotto o un servizio soddisfacente e poi pagare una persona “teoricamente influente” per affittare la sua aureola.

Crea un prodotto o un servizio che le persone vogliono utilizzare. Crea un prodotto o servizio per cui la gente è disposta a pagare per usarlo.

Vedrai che se il tuo prodotto o servizio rappresenterà davvero un’alternativa anche per personaggi di spicco, saranno loro stessi a parlare del tuo marchio in modo concreto e autentico. Di conseguenza, saranno felici di essere accostati al tuo brand, perché il bagliore della tua aureola si riflette bene su di loro – proprio come fa il lorobagliore su di te.

Inoltre, c’è da dire che quando le persone come me provano il tuo prodotto perché è associato a un Influencer, ci innamoriamo subito di esso: non perché l’Influencer lo ama, ma perché la nostra esperienza ce lo fa amare. Questo è quando il vero Influencer Marketing va oltre il Marketing.

Il miglior Influencer Marketing non è davvero Marketing: sono solo le persone che dicono agli altri quello che vogliono. Il migliore “Marketing” in assoluto. 

Vuoi scoprire come rendere il tuo brand “appetibile” per attirare influencer che parlino bene di te? Non ti resta che affidarti a dei professionisti del settore.

 

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